12 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Il comitato per la farmacovigilanza Prac dell'Agenzia europea del farmaco Ema sta analizzando "casi di irregolarità del ciclo mestruale" segnalati da diverse donne dopo la somministrazione del vaccino Covid a mRna (Pfizer e Moderna) ."Dopo aver esaminato le evidenze disponibili, il Prac ha deciso di richiedere una valutazione approfondita di tutti i dati disponibili, compresi gli episodi riportati in sistemi di segnalazione spontanea, le sperimentazioni cliniche e la letteratura pubblicata". Sotto la lente d'ingrandimento due problematiche in particolare: il sanguinamento eccessivo e l'amenorrea.
"I disturbi mestruali - fanno sapere medici ed esperti - sono molto comuni e possono verificarsi per un'ampia gamma di condizioni mediche di base, nonché per stress e stanchezza. Casi di questi disturbi sono stati segnalati anche in seguito all'infezione da Covid". "I cicli pesanti - precisa la nota Ema - possono essere definiti come sanguinamenti di un volume tale che può interferire con la qualità della vita a livello fisico, sociale, emotivo e materiale della persona. L'amenorrea può essere definita come l'assenza di sanguinamento mestruale per 3 o più mesi consecutivi". In questa fase, rende noto l'agenzia, "non è ancora chiaro se esista un nesso causale tra i vaccini Covid e le segnalazioni. Inoltre, non ci sono prove che suggeriscano che questi vaccini influiscano sulla fertilità. L'Ema comunicherà ulteriormente quando saranno disponibili ulteriori informazioni".
Diversi mesi fa gli esperti avevano già analizzato numerose segnalazioni di disturbi mestruali e irregolarità dopo il vaccino Covid e all'epoca avevano concluso che le evidenze non evidenziavano un nesso causale tra il vaccino Covid a mRna e i disturbi mestruali. Alla luce di questi altri avvisi però, il Prac ha stabilito di valutare ulteriormente questa tematica.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia