01 Marzo 2021
Vaccino (fonte foto Lapresse)
Parte oggi, lunedì 1 marzo 2021, la sperimentazione del vaccino tutto italiano contro il Covid-19 ideato dalla Takis di Castel Romano e sviluppato in collaborazione con la Rottapharm Biotech di Monza. Il primo volontario sano degli 80 previsti per la fase 1 è già stato vaccinato presso l'Ospedale San Gerardo di Monza.
Al via oggi la sperimentazione sull'uomo. Oltre alla struttura brianzola, il test proseguirà anche presso l'Istituto Nazionale Tumori Fondazione Pascale di Napoli e l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Takis è il secondo vaccino made in Italy a un passo dall'approvazione.
Il vaccino contro il Coronavirus Takis - Rottapharm è diverso dagli altri in circolazione. Il motivo? Non si tratta di una semplice iniezione: 'E-vax' viene somministrato con uno strumento che assomiglia a una pistola e provoca una debolissima scossa elettrica, che dà la sensazione di una contrazione involontaria del muscolo.
E' proprio durante questa breve scossa che la membrana delle cellule del muscolo si apre e la molecola di Dna vi entra, con un processo chiamato 'elettroporazione'. Una volta all'interno dell'organismo, il vaccino dovrebbe essere in grado di stimolare il sistema immunitario e proteggere dal Covid.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia