11 Febbraio 2026
Giorgia Meloni (LaPresse), Matteo Salvini e Roberto Vannacci (imagoeconomica)
Secondo il nuovo sondaggio politico SWG per il TG La7, Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 30,1% dei consensi, ma registra una flessione di oltre un punto percentuale rispetto alla settimana precedente, così come la Lega che scende al 6,6%, la causa della flessione sarebbe attribuibile all'effetto Vannacci che ha lasciato il carroccio e fondato il suo partito, Futuro Nazionale.
L'ultimo sondaggio SWG aggiornato al 9 febbraio 2026 mostra l'andamento dei partiti dopo la fondazione di Futuro Nazionale di Roberto Vannacci. Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 30,1% ma subisce un calo dell'1,2%. Alle spalle del partito guidato da Giorgia Meloni, anche il Partito Democratico scende leggermente al 22,2%, mentre il Movimento 5 Stelle cala all’11,7%, confermando un lieve arretramento dei principali partiti tradizionali nelle intenzioni di voto degli italiani.
Nel centrodestra, Forza Italia è in crescita all’8,4%, guadagnando terreno e consolidando il proprio ruolo nella coalizione, mentre la Lega scende in modo più deciso al 6,6%, confermando un trend negativo per il partito di Matteo Salvini osservato anche in altri rilevamenti. Tra le forze di sinistra, Verdi e Sinistra si mantengono stabili al 6,4%, mentre tra i partiti minori spicca il debutto di Futuro Nazionale al 3,3%, una nuova formazione politica guidata da Roberto Vannacci che secondo le proiezioni toglie consensi soprattutto alle forze del centrodestra.
Le altre forze politiche risultano più stabili o con piccole variazioni: Azione resta al 3,1%, Italia Viva all’2,2%, +Europa cresce leggermente all’1,5% e Noi Moderati si attesta intorno all’1,2%. Anche la quota di “altre liste” è in lieve calo rispetto alla rilevazione precedente.
L’analisi dei dati evidenzia come il centrodestra continui a mantenere un vantaggio complessivo nelle intenzioni di voto, pur con segnali di frammentazione interna e un calo diffuso di alcune delle sue componenti principali, anche a causa dell'effetto Vannacci.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia