24 Novembre 2025
Cirielli, Fico, Lobuono, Decaro, Stefani e Manildo, fonte: imagoeconomica
Le urne si sono chiuse alle 15, ecco allora come sono andate le elezioni regionali in Campania, Puglia e Toscana. Le proiezioni in tempo reale indicano una vittoria del centrosinistra in Campania con Roberto Fico con il 64,5% e in Puglia con Antonio Decaro, 66,3%. Il centrodestra trionfa in Veneto con Alberto Stefani, 62,7%, che diventa così il più giovane governatore eletto. Tredici i milioni di elettori chiamati a decidere i nomi dei nuovi governatori di Veneto (4 milioni di elettori), Campania (5 milioni di elettori) e Puglia (circa 4 milioni di elettori). Sono attesi gli interventi dei futuri presidenti di Regione.
Le proiezioni in tempo reale e i risultati confermano gli exit poll. I seggi si sono chiusi alle 15, dopo una due giorni di voto che ha anche registrato un'affluenza flop. Fico ha vinto le regionali in Campania contro Edmondo Cirielli, fermo al 35,3%%. Decaro trionfa in Puglia, staccato Lobuono, candidato del centrodestra, a 28,8%%. Il centrodestra e la Lega confermano il Veneto, cambia solo il volto. Stefani diventa a 33 anni il più giovane governatore eletto.
I risultati confermano i sondaggi delle settimane scorse, che indicavano una vittoria per 2 a 1 del cosiddetto "campo largo". In tutto il risultato finale è 3 a 3. Tre regioni a testa ma nessuna strappata all'altro. La coalizione di governo trionfa nelle Marche, Calabria e Veneto, il centrosinistra conferma Toscana, Campania e Puglia.
In vista un ricambio generazionale, visto che Fico, Decaro e Stefani prenderanno il posto di De Luca, Emiliano e Zaia. Tre governatori che hanno segnato gli ultimi 10 anni, ed impossibilitati a candidarsi per via del limite ai due mandati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia