19 Novembre 2025
Antonio Decaro e Luigi Lobuono, fonte: imagoeconomica
Le elezioni regionali in Puglia sono alle porte, ed ecco allora quali sono le sensazioni nelle segreterie politiche a pochi giorni dal voto. Voto che sarà caratterizzato dalla scelta che dovranno fare i cittadini sui due candidati di centrosinistra e centrodestra, rispettivamente Antonio Decaro e Luigi Lobuono. All'interno del cosiddetto "campo largo" si respira grande ottimismo per questa tornata regionale. Al contrario, nel centrodestra c'è ampia preoccupazione, segno di una consapevolezza che il risultato delle urne potrebbe essere amaro. Il sentiment è questo, anche se in politica mai dire mai. Gli altri candidati sono Ada Donno candidata con Puglia Pacifista e Popolare e Sabino Mangano candidato con Alleanza Civica per la Puglia.
Le elezioni regionali in Puglia e si avvicinano, e sono quelle che probabilmente avranno meno da dire assieme a quelle del Veneto, dove le sensazioni all'interno dei partiti indicano chiaramente un vantaggio di Stefani nei confronti dello sfidante Manildo. Stessa aria di plebiscito si respira in Puglia, dove l'ex sindaco di Bari ed europarlamentare Decaro spera di diventare governatore, subentrando a Michele Emiliano. Assieme a Zaia e De Luca sarà l'altro grande esponente che dovrà pensare ad un nuovo futuro politico, anche se il governatore ha recentemente ammesso di non essere interessato dell'ipotesi terzo mandato.
Il "campo largo" punta molto su Decaro per riconfermare la regione a trazione centrosinistra. Ecco i partiti che lo sostengono:
Queste le liste a sostegno di Lobuono:
Gli ultimi sondaggi legati alle elezioni regionali in Puglia, realizzati prima dello stop alla diffusione previsto per legge, indicano un netto vantaggio da parte di Decaro. Tantissime le rilevazioni che sono state fatte, ecco quelle di BiDiMedia pubblicate il 3 novembre: Antonio Decaro (centrosinistra): 59,5%; Luigi Lobuono (centrodestra): 39,3%; Ada Donno: 1,0%; Sabino Mangano: 0,2%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia