Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni regionali Valle d'Aosta, i risultati: Union Valdôtaine 32%, cdx al 29,4% e Autonomisti di Centro al 14,1%

I risultati in merito alle elezioni regionali in Valle d'Aosta. Union Valdôtaine primo con il 32% dei voti, mentre il centrodestra si ferma al 29,4%

29 Settembre 2025

Elezioni regionali Valle d'Aosta, i risultati: cdx al 33,2%, Union Valdôtaine 25,9% e Autonomisti di Centro al 14%

Fonte: imagoeconomica

A urne chiuse arrivano i risultati in merito alle elezioni regionali in Valle d'Aosta. Elezioni che vedono il centrodestra unito arrivare dietro l'Union Valdôtaine: le tre liste della coalizione di governo, FdI-Forza Italie e Lega, arrivano infatti al 29,4%, rimanendo dietro l'Union Valdôtaine che ha raccolto il 32% delle preferenze; seguono poi gli Autonomisti di Centro al 14,1%. Questa tornata elettorale era valida per il rinnovo del Consiglio regionale.

Elezioni regionali Valle d'Aosta, i risultati: Union Valdôtaine 32%, cdx al 29,4% e Autonomisti di Centro al 14,1%

È terminato il conteggio delle schede alle elezioni in Valle d'Aosta.  Di seguito i risultati in merito alle elezioni che si sono svolte su una solo giornata. L'Union Valdotaine è il primo partito, registrando il 32% dei consensi, seguito dal centrodestra unito che ha il 29,4%; poi gli Autonomisti di centro con il 14,1%, il Pd l'8%, Avs il 6,3%, Valle d'Aosta aperta il 5,6%, Valle d'Aosta futura il 4,6%. All'interno del centrodestra FdI ha chiuso con l'11%, FI il 10,1%, la Lega l'8,4%.  

Come funzionano le elezioni regionali in Valle d'Aosta

Il sistema elettorale regionale prevede che gli elettori votino esclusivamente per una lista; saranno poi i 35 consiglieri eletti a formare una maggioranza e a scegliere il presidente, a meno che una lista (o una coalizione) non superi il 42% dei voti, facendo scattare il premio di maggioranza. Condizione che non si è verificata. La legge elettorale stabilisce inoltre due soglie di sbarramento: la prima esclude dalle operazioni di assegnazione dei seggi le liste che non raggiungono il quoziente elettorale (calcolato dividendo i voti validi, al netto di schede bianche e nulle, per il numero dei seggi); la seconda riguarda le liste che non ottengono il numero minimo di voti richiesto per concorrere all’attribuzione di almeno due seggi.

Molti valdostani sono stati chiamati alle urne anche per il rinnovo di 65 consigli comunali, tra cui quello di Aosta, capoluogo regionale: in città l’affluenza è stata del 64,22%, pari a 18.282 votanti su 28.590 aventi diritto. Lo scrutinio di queste schede avverrà però domani.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x