29 Settembre 2025
Fonte: imagoeconomica
A urne chiuse arrivano i primi risultati in merito alle elezioni regionali in Valle d'Aosta. Elezioni che vedono trionfare il centrodestra unito, anche se lo scrutinio è ancora in corso: le tre liste della coalizione di governo, FdI-Forza Italie e Lega, arrivano infatti al 33,2%, segue l'Union Valdôtaine 25,9% e poi gli Autonomisti di Centro al 14%. Questa tornata elettorale era valida per il rinnovo del Consiglio regionale.
Primi risultati in merito alle elezioni regionali in Valle d'Aosta che si sono svolte su una giornata. Il centrodestra unito è al 33,2%, il che significa che l'Union Valdôtaine 25,9% segue dietro. Tuttavia, la coalizione unita con Partito Democratico e Autonomisti di Centro permetterebbe all'Unione di avere la meglio e toccare quota 50%.
Il sistema elettorale della Valle d'Aosta prevede che gli elettori possano votare solo per la lista, dopodiché i 35 consiglieri eletti saranno incaricati a formare una maggioranza e a scegliere il presidente. Sempre che una lista (o coalizione di liste) non raggiunga il 42% dei voti, facendo così scattare il premio di maggioranza. Una prospettiva che, al momento, appare lontana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia