18 Settembre 2025
Acquaroli, Occhiuto, Giani, Fico, Decaro e Zaia, fonte: imagoeconomica
Le elezioni regionali 2025 coinvolgeranno parecchie regioni italiane importanti. Si parte dalle Marche il 28 e 29 settembre dove l'ultimo sondaggio effettuato il 13 settembre, prima dello stop della diffusione, ha registrato il nome del governatore uscente Francesco Acquaroli (50,1%) in pole rispetto all'eurodeputato Pd ed ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci (44,8%). Si tornerà alle urne il 5 e 6 ottobre in Calabria, dove il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto (53%) è davanti a quello del centrosinistra Pasquale Tridico (46%). In Toscana si vota esattamente una settimana dopo, 12 e 13 ottobre: il governatore uscente del centrosinistra Eugenio Giani (57%) è davanti al candidato di centrodestra Alessandro Tomasi (39%).
Le elezioni regionali in Campania si terranno il 23 e 24 novembre. Qui, il centrosinistra è favorito con il 45%: si tratta di una percentuale che premia i vari partiti del cosiddetto "campo largo" considerando che non si può fare una stima sugli sfidanti. Infatti, se Schlein e Conte hanno trovato la quadra sull'ex presidente della Camera Roberto Fico, adesso si aspetta il nome del centrodestra, fermo al 31%. Stessa impasse che caratterizza la coalizione di governo anche in Veneto, dove bisogna fare i conti con la scadenza dei mandati di Luca Zaia. Un qualsiasi candidato del centrodestra potrebbe ottenere il 64%, un netto vantaggio rispetto al candidato di centrosinistra ed ex sindaco di Treviso Giovanni Manildo, fermo al 36%. E poi ci sono le regionali in Puglia, dove il centrosinistra ha deciso di affidarsi ad Antonio Decaro, europarlamentare ed ex sindaco di Bari. Quest'ultimo supera il 70% nei sondaggi, piazzandosi nettamente davanti al candidato di centrodestra Mauro D'Attis (30%). Si vota anche in Valle d'Aosta il 28 settembre per eleggere il Consiglio regionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia