Giovedì, 11 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meloni nomina Luigi Sbarra sottosegretario al Sud, ex delega di Fitto, l'ex leader Cisl entra nel governo da indipendente

L'ex leader della Cisl entrerà nel governo da indipendente. Ha lasciato la guida del sindacato lo scorso 12 aprile per sopraggiunti limiti di età

12 Giugno 2025

Meloni nomina Luigi Sbarra sottosegretario al Sud, ex delega di Fitto, l'ex leader Cisl entrerà nel governo da indipendente

Giorgia Meloni e Luigi Sbarra, fonte: imagoeconomica

Giorgia Meloni nomina Luigi Sbarra come nuovo sottosegretario al Sud, delega lasciata vacante da Raffaele Fitto, nominato vicepresidente della Commissione Ue e Commissario Ue. L'ex leader della Cisl entrerà nel governo da indipendente. Ha lasciato la guida del sindacato lo scorso 12 aprile per sopraggiunti limiti di età. La Cisl è ora guidata da Daniela Fumarola. Il feeling tra Meloni e Sbarra è noto da tempo, tant'è che la premier, in occasione dell'assemblea nazionale dei quadri e delegati della Cisl, definì Sbarra "un interlocutore franco, determinato, onesto e l'applauso che voi gli tributate oggi lo tributate perché chiaramente lo sapete molto bene. Quando Luigi Sbarra dice, cito testualmente, se l'Italia vuole guardare al presente e al futuro allora deve lasciarsi alle spalle un novecento caratterizzato da pregiudizi, antagonismo e furore ideologico, parole simili a quelle che ha ripetuto questa mattina, non si tratta di una semplice enunciazione di principio". E ancora: "Lui lo ha fatto, io l'ho visto e così facendo io penso che abbia aiutato molto i lavoratori perché il governo lo ha sempre ascoltato con grande rispetto". Il 65enne omaggiò Meloni con dei fiori.

Meloni nomina Luigi Sbarra sottosegretario al Sud, ex delega di Fitto

Avviata la nomina in Cdm per quanto riguarda Luigi Sbarra nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio per il Sud nel governo Meloni. Una delega mantenuta dalla stessa Meloni, dopo che Raffaele Fitto aveva lasciato l'esecutivo per andare a ricoprire il ruolo di vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Sbarra entrerà nel governo da indipendente.

Chi è Luigi Sbarra

Nato il 20 febbraio 1960 a Pazzano, Luigi Sbarra è stato segretario generale della Cisl dal 2021 al 2025. Nel sindacato è entrato passando dalla Fisba Cisl, la federazione dei braccianti agricoli, florovivaisti e operai idraulico-forestali. La sua carriera è iniziata abbastanza presto, nel 1985, quando è stato eletto a Locri segretario generale della Fisba.

Poi ha guidato la Cisl del comprensorio locrideo dal 1988 al 1993 e la Cisl della provincia di Reggio Calabria fino al 2000. Dal 2000 al 2009 ha guidato la Cisl Calabria, dopodiché è stato chiamato a Roma per far parte della Segreteria confederale nazionale.

Nel 2016, Sbarra è stato eletto segretario generale della Fai Cisl, e due anni più tardi segretario generale aggiunto della Cisl. Nel marzo 2021 è stato eletto segretario generale del sindacato succedendo ad Annamaria Furlan.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x