Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La virostar Burioni premiata da Mattarella con la medaglia di bronzo "al merito della sanità pubblica", durante il Covid aveva detto: "'No-vax' chiusi in casa come i sorci"

Burioni premiato da Mattarella e Schillaci. Durante la pandemia aveva attaccato diverse volte i cosiddetti "no-vax", arrivando a dire: "Propongo una colletta per pagare ai novax gli abbonamenti Netflix per quando dal 5 agosto saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci"

09 Aprile 2025

La virostar Burioni premiata da Mattarella con la medaglia "al merito della sanità pubblica", durante il Covid aveva detto: "'No-vax' chiusi in casa come i sorci"

Burioni e Mattarella, fonte: Facebook, @Samu-news

La virostar Roberto Burioni è stata premiata da Mattarella al Quirinale con la medaglia di bronzo "al merito della sanità pubblica". Burioni, tra i principali promotori del vaccino Covid, ha ricevuto la medaglia di bronzo per aver sostanzialmente spinto sulle vaccinazioni. Il nome del virologo è legato ad alcune invettive social contro coloro che non volevano vaccinarsi.

La virostar Burioni premiata da Mattarella con la medaglia di bronzo "al merito della sanità pubblica"

Roberto Burioni è stato premiato da Mattarella e dal ministro della Salute Schillaci "per essersi distinto per il suo impegno costante a difesa della scienza e nella promozione delle vaccinazioni come indispensabili e fondamentali strumenti di prevenzione della Salute Pubblica". Non c'è dubbio che Burioni sia stato uno dei primi promotori del vaccino Covid, tuttavia, è anche vero che durante la pandemia ha attaccato diverse volte i cosiddetti "no-vax", arrivando a dire: "Propongo una colletta per pagare ai novax gli abbonamenti Netflix per quando dal 5 agosto saranno agli arresti domiciliari chiusi in casa come dei sorci".

Nel corso della cerimonia è intervenuto in discorso il ministro della Salute, Orazio Schillaci. Lo stesso che, assieme a Mattarella, a fine cerimonia, ha consegnato le medaglie. Era presente per l’occasione anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano. I riconoscimenti sono stati conferiti, si legge sul sito del Quirinale, "a persone fisiche o enti che abbiano reso con cospicue elargizioni o con prestazioni, segnalati servizi nel settore della sanità pubblica in circostanze diverse da quelle previste per i benemeriti della salute pubblica. Le classi sono quattro. Medaglia d'oro, d'argento, di bronzo e l'attestato di benemerenza".

Burioni ha persino dichiarato: "Uno dei miei contestatori era un fervente no-vax. Nel periodo più buio della pandemia aveva scelto di non vaccinarsi, si prese il Covid e per fortuna è sopravvissuto. Mi ha scritto una lettera molto affettuosa e riconoscente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x