10 Gennaio 2025
Giovanni Maria Iannucci (fonte LaPresse)
Giovanni Maria Iannucci è il nuovo Comandante del COVI, Comando Operativo di Vertice Interforze. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha approvato la sua nomina il 10 gennaio 2025.
"E' un traguardo importante, sia dal punto di vista personale che professionale, che giunge in un momento storico particolarmente delicato. Nell'incarico di Capo di Gabinetto del Dicastero della Difesa ho avuto modo di apprezzarne l'elevatissima professionalità, la gestione efficace e lungimirante delle complesse sfide istituzionali e strategiche che il Dicastero ha affrontato", ha scritto in una nota il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
"Sono certo che grazie alla sua indubbia competenza, esperienza e visione strategica - ha aggiunto - ricoprirà il nuovo incarico con altrettanta determinazione, senza risparmio di energie, rendendo ancor più rilevante il contributo della Difesa e dell’Italia alla stabilità ed alla sicurezza internazionale. Congratulazioni e buon lavoro!".
Il Generale di Corpo d'Armata, Giovanni Maria Iannucci, ha iniziato e svolto la sua carriera come paracadutista dell'Esercito italiano e successivamente ha accumulato molteplici esperienze operative assumendo ruoli diversi. Promosso Generale di Brigata, ha prestato servizio al COVI, il Comando Operativo di Vertice Interfoze, dove è stato Capo Reparto Operazioni e allo Stato Maggiore della Difesa, dove è stato Capo del III Reparto (Politica Militare e Pianificazione). Infine, prima di rientrare in Italia, dove era di stanza a Napoli come Comandante delle Forze Operative Sud, ha avuto un ruolo cruciale, dal maggio 2022 al maggio 2023, quale Comandante della Nato Mission Iraq (NMI).
Molto riservato nella vita privata, il generale Giovanni Maria Iannucci è sposato e con la moglie ha avuto due figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia