18 Settembre 2024
Roberto Vannacci, fonte: imagoeconomica
Roberto Vannacci, continua il giallo della sua vicepresidenza nei Patrioti per l'Europa che riunisce gli eurodeputati del partito di Marine Le Pen (in netta maggioranza), della spagnola Vox e della Lega per la quale Vannacci è stato eletto con 560mila preferenze.
Gruppo sovranista di Viktor Orbán, nato lo scorso luglio nel neoeletto Parlamento europeo, Patrioti per l'Europa avrebbe visto l’elezione di Vannacci ai vertici per acclamazione, in un pacchetto unico con altri cinque esponenti.
L’incarico era fin da subito diventato un giallo: mentre per il capo-delegazione leghista Paolo Borchia il generale sarebbe stato eletto come e con gli altri vicepresidenti, “per acclamazione”, i lepenisti, avevano sostenuto tranchant di aver votato Vannacci "per sbaglio". Interpellato dalla stampa, Jordan Bardella, braccio destro di Marine Le Pen, aveva poi apertamente condannato alcune dichiarazioni di Vannacci.
Agli inizi di settembre fonti europee riferivano quindi che l'eurodeputato Roberto Vannacci non era più vicepresidente, senza tuttavia che vi fosse stata alcuna comunicazione ufficiale.
A rendere ufficiale, almeno sul piano mediatico, la sospensione della vicepresidenza di Vannacci è stato a Strasburgo, nelle ultime ore, Jean-Paul Garraud, capo-delegazione del Rassemblement National al Parlamento europeo, a margine di una conferenza stampa dedicata al processo nei confronti del leader della Lega Matteo Salvini per il caso Open Arms.
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/cronaca/640838/processo-open-arms-replica-salvini.html
Garraud ha detto che il generale non è più vicepresidente, essendo stato sospeso dalle sue funzioni. "Non so che termine possa essere usato in relazione a questa vicenda", ha detto ancora Garraud di fronte alla richiesta di spiegazioni dei cronisti: "Ma allo stato delle cose Vannacci non è più vicepresidente in quanto tale. Le sue funzioni sono sospese per ora". Alla domanda "Perché?", la risposta è stata: "Non lo dirò certo a voi".
La notizia ha l’effetto di una doccia fredda per il generale, e cade a poche ore dal suo primo discorso in plenaria al Parlamento Europeo, dove ha criticato le politiche comunitarie su Ucraina e Medio Oriente, invocando soluzioni diplomatiche allo scopo di salvaguardare i valori fondanti dell’Unione ed evitare il rischio di un'escalation militare nei conflitti in corso.
La dichiarazione di Garraud arriva inoltre anche alla vigilia della "prima festa nazionale" di Noi con Vannacci, in calendario mercoledì 18 e giovedì 19 a Viterbo.
L'eurodeputato sarà quindi a Pontida, alla festa della Lega, il prossimo 6 ottobre. E proprio il leader della Lega Matteo Salvini sulla questione alla stampa ha detto che Vannacci: "non è mai stato, penso, vicepresidente dei Patrioti. È uno degli europarlamentari della Lega e fa il suo lavoro a parte le etichette. È un dibattito dei francesi che risale nei mesi scorsi, Vannacci ha preso mezzo milione di voti dagli italiani e sarà con noi a Pontida. È un'ottima persona. Lo sento quasi tutti i giorni e lascio che i giornali scrivano quello che vogliono".
Al GdI il generale Vannacci dice che si tratta di una "questione infima" e che in ogni caso a lui ancora "non è stata recapitata alcuna comunicazione ufficiale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia