05 Aprile 2024
Giorgia Meloni e Matteo Salvini (fonte: Lapresse)
Matteo Salvini lancia il "salva-casa". Il vicepremier ha ufficializzato lo studio di una serie di norme per liberare i Comuni da una marea di richieste di regolarizzazione e allo stesso tempo mettere a norma abitazioni che hanno lievi difformità. Si tratta di un mini condono che punta quindi a regolarizzare le piccole difformità o le irregolarità strutturali che interessano, secondo uno studio del Consiglio nazionale degli ingegneri, quasi l'80% del patrimonio immobiliare italiano.
Matteo Salvini lancia il "salva-casa". Il ministro e vicepremier ha parlato di un pacchetto di norme volto a regolarizzare delle "piccole difformità" all'interno delle abitazioni. Come specificato da Salvini stesso, l'obiettivo è rimettere sul mercato una moltitudine di immobili e, quindi, "aiutare migliaia di italiani che non possono vendere o comprare casa per 20 centimetri di soppalco". Un pacchetto che però ha preso di sorpresa Giorgia Meloni e che viene bollato dalle opposizioni come un "nuovo condono edilizio". "Salvini mi accennò qualcosa diverso tempo fa. Poi ha ribadito che sta lavorando a questa norma, ma io non la conosco, non sono in grado esprimere giudizio", ha specificato il presidente del Consoglio. Il ministero ha poi precisato nella nota stampa quali saranno gli "abusi" oggetto di questa sanatoria:
- difformità di natura formale, legate alle incertezze interpretative della disciplina vigente
- difformità edilizie "interne", riguardanti singole unità immobiliari, a cui i proprietari hanno apportato lievi modifiche (tramezzi, soppalchi, etc.)
- difformità che potevano essere sanate all'epoca di realizzazione dell'intervento, ma non sanabili oggi a causa della disciplina della "doppia conforme" che non consente di conseguire il permesso o la segnalazione in sanatoria per moltissimi interventi, risalenti nel tempo
- permesso di cambio di destinazione d'uso degli immobili tra categorie omogenee
Intervenuta a Porta a Porta, Giorgia Meloni ha commentato il "salva-casa" di Matteo Salvini. "Ho letto il comunicato del ministero dei Trasporti che parla di sanare piccole difformità interne, cioè se hai alzato un tramezzo per fare due stanze dove ce n'era una", ha proseguito il premier. "Se è questo parliamone, è ragionevole, ma non posso ragionevolmente commentare una norma che non ho letto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia