29 Febbraio 2024
Fonte foto: Imagoeconomica.it
Il centrodestra ha trovato l'accordo per le candidature delle Regionali in Basilicata, Piemonte ed Umbria: saranno riconfermati i governatori uscenti Bardi (FI), Cirio (FI) e Tesei (Lega)."I presidenti di Basilicata, Piemonte ed Umbria che hanno ben governato sono stati i candidati di tutto il centrodestra unito ai prossimi appuntamenti elettorali regionali", l'annuncio è arrivato in tarda serata attraverso un nota congiunta di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Udc. Vito Bardi per la Basilicata, Alberto Cirio per il Piemonte e Donatella Tesei per l'Umbria sono stati quindi confermati come i candidati del centrodestra.
Questi sono stati i nomi su cui il centrodestra ha puntato per il voto, con la regione lucana alle urne il 21 e 22 aprile, quella piemontese l'8 e 9 giugno (in contemporanea con le Europee) e quella umbra in autunno. L'accelerata è arrivata a 48 ore dal risultato della Sardegna, che ha visto perdere Paolo Truzzu dopo il lungo braccio di ferro con Fratelli d'Italia, il quale ha imposto il suo candidato alla Lega, che chiedeva la ricandidatura dell'uscente Christian Solinas. "Impareremo dagli errori", ha commentato Giorgia Meloni. Al vertice di maggioranza, il suo partito ha aperto al dialogo. Se per il forzista Cirio appariva scontato il via libera, molto meno lo era per l'altro azzurro Bardi e per Tesei, sostenuta da Matteo Salvini. Alla fine, i loro nomi hanno prevalso.
Ora l'attenzione si sposta sul voto in Abruzzo, dove il governatore uscente Marco Marsilio, uomo vicinissimo a Meloni, correrà il 10 marzo contro l'ex rettore dell'Università di Teramo, Luciano D'Amico, alla guida di una coalizione di centrosinistra. A sostegno di Marsilio, martedì i tre leader della coalizione - Meloni, Salvini e Tajani - sono stati a Pescara per un comizio di coalizione, ripetendo quanto già fatto a Cagliari per Paolo Truzzu.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia