14 Luglio 2023
foto @facebook
Dalle carni al caffè, dal pesce fresco al latte in polvere, ma niente birra, vino, marmellata, sale, surgelati e medicinali.
Sono diverse le voci incluse nella lista dei cibi acquistabili con la card “Dedicata a te”, lanciata dal Governo per aiutare le famiglie più bisognose a far fronte ai rincari di generi alimentari.
"Ci sono quasi tutti i prodotti dell'alimentazione, figuriamoci se andiamo ad individuare che cosa nello specifico devono mangiare i nostri cittadini, però se possiamo attivare filiere che danno lavoro lo facciamo", chiarisce il ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. "Ho individuato quei prodotti, tra i generi alimentari, che avessero un consolidato nelle produzioni di carattere interno, quindi l'elenco richiama, per il 90%, a produzioni che derivano dal nostro territorio. É uno strumento indirizzato a promuovere acquisti di filiere corte e italiane, che sono, per definizione, produzioni di qualità".
La carta contro il caro-carrello, contenente i 382,5 euro da spendere nei negozi per alimenti di prima necessità, permetterà di acquistare una serie di alimenti ritenuti fondamentali. Tra questi troviamo:
Tra i cibi non acquistabili invece, poiché generi non di prima necessità figurano:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia