Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sondaggi politici, Forza Italia vola al 10% e supera la Lega (+3 punti dopo morte Berlusconi) grazie anche all'effetto Tajani. Giù FdI e Pd

Azzurri compatti su Tajani presidente: Forza Italia indicherà la guida del coordinatore fino alle Europee nel Consiglio nazionale del 15 luglio. Ribaltone nei sondaggi: il partito di Silvio Berlusconi supera la Lega

23 Giugno 2023

Forza Italia, Tajani anticipa l’intervento di Berlusconi alla convention azzurra: “Un uomo di Stato ed un grande leader”

Antonio Tajani; Fonte: Imagoeconomica

Ribaltone nei sondaggi politici dopo la morte di Berlusconi: Forza Italia vola al 10% e supera la Lega. Gli Azzurri sono compatti su Tajani presidente: il partito fondato dall'ex premier indicherà la guida del coordinatore fino alle Europee nel Consiglio nazionale del 15 luglio.

Sondaggi politici, Forza Italia vola al 10% e supera la Lega grazie all'effetto Tajani. Giù FdI e Pd

"In questa fase in preparazione delle Europee dobbiamo essere fortemente protagonisti e ottimizzare l'ultimo regalo che il nostro presidente ci ha fatto, il balzo in avanti nei sondaggi, e trasformarlo in consenso consolidato". L'onda emotiva che si è innescata con la morte di Silvio Berlusconi continua a resistere e nell'ultimo sondaggio politico realizzato da Noto Sondaggi per Porta a Porta mostra un enorme salto di Forza Italia che vola al 10% superando la Lega, ferma al 9,5%.

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni si conferma come primo partito italiano con il 28%, ma perde lo 0,5% rispetto all’ultima rilevazione dello scorso 6 giugno. A perdere consensi è anche il Pd che scende di mezzo punto percentuale fermandosi al 20%. In terza posizione c'è invece il M5S che guadagna un punto raggiungendo il 16%. Azione-Italia Viva registra il 6% (-0,5), mentre Verdi-Sinistra perde un punto e si attesta al 2,5%. Stabili Più Europa al 2% e Noi Moderati all’1,5%.

Ultimi sondaggi politici, morte Berlusconi ed effetto Tajani alla base del boom di Forza Italia

Se negli ultimi sondaggi politici, realizzati da Noto, Forza Italia supera la Lega, il boom del partito fondato da Silvio Berlusconi è ancora più evidente nella Supermedia. Forza Italia guadagna infatti quasi due punti, superando anche in questo caso la Lega e salendo all’8,8%. Tutti gli altri partiti perdono invece terreno. Quelli di centrodestra scendono dello 0,7% nel complesso. Giù anche il M5S (-0,4), Azione e Italia Viva (-0,3% per entrambi) e Pd (-0,2). Il boom di FI è stato rilevato in particolare dai sondaggi effettuati nei giorni immediatamente successivi alla morte di Berlusconi, mentre quelli più recenti segnano variazioni inferiori.

SUPERMEDIA LISTE

FdI 28,8 (-0,3)
Pd 20,4 (-0,2)
M5S 15,5 (-0,4)
Forza Italia 8,8 (+1,8)
Lega 8,6 (-0,3)
Azione 3,5 (-0,3)
Verdi/Sinistra 3,2 (+0,2)
Italia Viva 2,7 (-0,3)
+Europa 2,3 (=)
Italexit 1,9 (-0,3)
Unione Popolare 1,4 (=)
Noi Moderati 1,0 (-0,1)

SUPERMEDIA COALIZIONI 2022

Centrodestra 47,2 (+1,1)
Centrosinistra 25,9 (+0,1)
M5S 15,5 (-0,4)
Terzo Polo 6,2 (-0,6)
Italexit 1,9 (-0,3)
Altri 3,3 (+0,1).

Forza Italia, Consiglio nazionale il 15 di luglio per il nuovo presidente

Antonio Tajani ha annunciato che Forza Italia ha deciso di convocare il consiglio nazionale per il 15 di luglio. "Si svolgerà a Roma ed eleggeremo il nuovo presidente che rimarrà in carica fino al congresso nazionale. Lo abbiamo deciso durante la riunione dei tre gruppi parlamentari. Lo spirito è unitario", ha detto il ministro degli Esteri e vicepresidente di FI all'uscita da Montecitorio. "C'è spazio per tutti. C'è la disponibilità a coinvolgere tutta la classe dirigente a cominciare dai presidenti di Regione e sindaci ai parlamentari, per preparare i grandi eventi che abbiamo davanti".

"L'orientamento è di andare in tempi rapidi verso la nomina del presidente che dovrà condurre il partito al congresso nazionale, che si terrà il prossimo anno, vediamo se prima o dopo le Europee. Riuniremo di nuovo i gruppi parlamentari tra una decina di giorni per incominciare a lavorare sul documento politico per il consiglio nazionale. Insieme i presidenti di Regione e i presidenti dei gruppi elaboreranno una proposta che poi manderemo a tutti i consiglieri nazionali per esaminarla e poi approvarla". Così Antonio Tajani nella riunione plenaria, la prima senza Silvio Berlusconi, alla Camera.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x