28 Aprile 2023
Marta Fascina, fonte Imagoeconomica
Nella giornata di giovedì 27 aprile 2023, la maggioranza di governo è andata sotto sul def. L'esecutivo ha mancato la soglia dei 201 voti per l'approvazione dello scostamento di bilancio, facendo infuriare la Premier Giorgia Meloni. Tutta colpa di un gruppo di parlamentari che non si è presentato al voto: ecco tutti i nomi di chi ha fatto fare la prima grande brutta figura all'esecutivo di centrodestra.
In totale gli assenti tra le file della maggioranza sono stati 45. Sono 14 di Fdi, 14 di Forza Italia, 15 della Lega e 2 di Noi Moderati. Nello specifico 11 assenti della Lega e 4 in missione; 5 assenti di Fdi e 9 in missione; 9 assenti di Forza Italia e 5 in missione. Togliendo i deputati in missione - e quindi giustificati - il totale degli assenti è di 25. Il gruppo con le maggiori assenze è stato quello della Lega, con i suoi 11 assenti, segue Forza Italia con 9 e Fratelli d'Italia con 5.
I deputati della Lega rispondono ai nomi di Antonio Angelucci, Davide Bergamini, Umberto Bossi, Virginio Caparbi, Andrea Giaccone, Elisa Montemagni, Rossano Sasso, Valeria Sudano, Luca Toccalini, Edoardo Ziello, Gianna Piero Zinzi. I deputati di Forza Italia sono: Giovanni Arruzzolo, Deborah Bergamini, Marta Fascina, Raffaele Nevi, Andrea Orsini, Francesco Maria Rubano, Gloria Saccani Jotti, Fabrizio Sala, Luca Squeri. Arriviamo infine alle fila dei deputati di Fratelli d'Italia, dove erano assenti Gianluca Caramanna, Beatriz Colombo, Andrea De Bertoldi, Carlo Maccari e Fabio Carmine Raimondo.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da Londra per la visita con il primo ministro Rishi Sunak, non ha nascosto la sua irritazione per quanto accaduto: quello su Def "è un brutto scivolone, una brutta figura, ma non vedo segnali politici", ha detto l'inquilina di Palazzo Chigi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia