Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Caterina Chinnici in Forza Italia. L'europarlamentare lascia il PD e segue Marcucci e Borghi

Un nuovo addio ai dem dopo quello di Enrico Borghi. La deputata Ue era stata candidata alle Regionali in Sicilia un anno fa, perdendo contro Schifani ed arrivando terza dietro De Luca

27 Aprile 2023

L'europarlamentare Chinnici pronta a lasciare il Pd. L'approdo sarà Forza Italia

Caterina Chinnici, fonte: imagoeconomica

Un altro probabile addio agita il Pd. Si tratta di Caterina Chinnici, europarlamentare e pronta ad approdare in Forza Italia. Della 68enne si parlò molto lo scorso anno quando fu il volto di punta dei dem in Sicilia, nelle elezioni regionali che la videro contrapposta a Cateno De Luca che si piazzò secondo col 23% e Renato Schifani che la spuntò col 42%. Per Chinnici fu una debacle totale ed ora, dopo l'avvento di Schlein, sembra seguire le orme di Beppe Fioroni, Andrea Marcucci ed Enrico Borghi.

Caterina Chinnici in Forza Italia: lascia il Pd l'europarlamentare 

L'approdo di Chinnici in Forza Italia dovrebbe essere ufficializzato il prossimo 5 maggio, alla convention degli azzurri. Come detto, è il terzo addio in pochi giorni se si considera che Marcucci non rinnoverà la tessera del partito e passerà ad Italia Viva con Renzi. La fronda anti-Schlein aumenta di giorno in giorno. La neo segretaria è accusata di voler portare il partito troppo a sinistra, cosa che non piace all'area più liberale e cattolica all'interno. Lo dimostra il fatto che parlamentari come Chinnici sono disposti a passare alla destra mentre Marcucci e Borghi hanno già dato il benservito.

Chinnici è un ex magistrato, è stata eletta all’Europarlamento nel 2014 ed è alla seconda legislatura. Fonti dem nicchiano sulla probabile uscita e sostengono: "Non ne sappiamo nulla ma certo risulterebbe al quanto stupefacente che, dopo aver accettato la candidatura alla presidenza della Regione siciliana in quota Pd lo scorso luglio e avere preteso che tra i candidati non ci fossero imputati, adesso Caterina Chinnici possa passare a Forza Italia, il partito di Berlusconi, Dell’Utri e D’Alì". Nella giornata di ieri, Matteo Renzi aveva previsto la mossa: "Ci saranno altre uscite, dopo Borghi, stavolta non verso Italia Viva o Azione, guardate al Parlamento europeo".

Chinnici, Marcucci e Borghi: Elly Schlein perde i pezzi

Il primo era stato Andrea Marcucci, braccio destro di Matteo Renzi che aveva deciso di non seguire l'ex premier fiorentino per restare nel PD. Dopo la vittoria di Schlein però tutto è cambiato e pochi giorni fa ha annunciato di non voler rinnovare la tessera. Per lui è pronto l'approdo in Italia Viva.

Stessa cosa fatta da Enrico Borghi che descrive così la neo segretaria: "Schlein figlia della cancel culture, Dem casa della sinistra massimalista che non fa sintesi e non dialoga".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x