Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pnrr, Sergio Mattarella cita De Gasperi: "È arrivato il momento di mettersi alla stanga"

Il presidente della Repubblica è intervenuto alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio, a Firenze

24 Marzo 2023

Pnrr, Sergio Mattarella cita De Gasperi: "È arrivato il momento di mettersi alla stanga"

Sergio Mattarella, fonte Imagoeconomica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è intervenuto alla Conferenza nazionale delle Camere di commercio, a Firenze. "Nel ringraziarvi per il vostro impegno, mi permetto di rivolgere a voi l’invito che in un contesto ben diverso Alcide De Gasperi rivolse nel Dopoguerra, quando occorreva ricostruire l’Italia dalle macerie e, insieme, edificare una autentica democrazia: è il momento per tutti, a partire dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di mettersi alla stanga".

Pnrr, Mattarella cita De Gasperi: "È il momento di mettersi alla stanga"

"Vi è coerenze nel disegno del futuro tracciato dalla Ue e l’Italia è orgogliosa di esserne parte trainante. Oggi però ci sono conseguenze pesanti anche nel settore economico, ad esempio con l’inflazione. È una sfida che riguarda tutto il nostro sistema. Sappiamo che partecipazione e unità sono essenziali per la coesione, non vi può essere divaricazione tra economia e società. Bisogna assicurare il progresso a tutto il Paese. Partecipazione e unità che ci indica la Costituzione per lo svolgimento di attività di interesse generale", ha aggiunto il presidente della repubblica.

E ancora: "Progettare significa avere acuta percezione dell’oggi, con i suoi pregi e le sue insufficienze, e avere visione del futuro. Non sono tempo facili, a partire dalla guerra in atto. Tuttora - ha aggiunto Sergio Mattarella - viviamo anche le conseguenze del dopo-pandemia ma il nostro sistema economico è stato capace di sorprendere e mostrare capacità di ripresa inattese".

Il presidente della Repubblica è poi arrivato, tra gli applausi, alla stazione di Firenze Santa Maria Novella, dove ha preso il treno che lo avrebbe riportato a Roma. Il presidente della Repubblica ha attraversato la stazione, e qui è passato tra la folla che si è divisa in due, per salutarlo e applaudirlo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x