03 Marzo 2023
Fonte: LaPresse
Bruno Astorre è stato un politico, senatore italiano e segretario regionale del partito democratico nel Lazio: ecco tutto quello che c'è da sapere sul suo cv, la biografia, la carriera, ma anche le curiosità sulla moglie, i figli e la vita privata. Vediamo insomma chi è Bruno Astorre sia dal punto di vista lavorativo che personale.
Classe 1963, Bruno Astorre è nato a Roma l'11 marzo ed è deceduto all’età di 59 anni (quasi 60) nella giornata di venerdì 3 marzo 2023. Secondo quanto si legge nella sua biografia, egli, dopo aver conseguito la laurea in economia e commercio presso l'università LUISS Guido Carli di Roma con la votazione di 110/110 e lode, aveva lavorato presso il centro studi di Capitalia.
La sua carriera da politico era iniziata da giovane.
Per quanto riguarda il cv di Bruno Astorre, sappiamo che egli fu un militante della DC e poi del Ppi. Fu con quest'ultimo partito che nel 1995 venne eletto consigliere comunale a Colonna. E qui parti la sua carriera politica. Nel 2003 divenne consigliere regionale della Regione Lazio con La Margherita. Nel 2005 venne nuovamente rieletto nelle liste de L'Ulivo.
Diventò assessore ai Lavori Pubblici ed alla Casa nella giunta Marrazzo. Nel settembre 2009 Bruno Astorre diventò presidente del Consiglio regionale del Lazio, subentrando a Guido Milana. Nel Tra 10 si candidò per la terza volta con il Pd, nella coalizione che sosteneva Emma Bonino. Il politico risulto tra i primi eletti.
Come si legge nel cv di Bruno Astorre, nel 2012 si candidò alle primarie parlamentari del Pd. Nel 2013 alle elezioni politiche. Nel dicembre di quello stesso anno venne eletto dal Senato come membro della commissione di vigilanza della Cassa depositi e prestiti. Nel 2018 venne eletto nuovamente senatore ed entrò successivamente a far parte della VIII Commissione Lavori Pubblici, comunicazioni, di cui diventò poi anche segretario.
Nelle elezioni anticipate del 25 settembre 2022 venne candidato per il Senato in qualità di capolista nel collegio plurinominale Lazio 02. Anche in questo caso fu eletto.
Non sono molte le informazioni sulla vita privata di Bruno Astorre: sappiamo però che egli aveva una moglie con cui era convolato a nozze il 4 settembre 2021. Il suo nome è Francesca Sbardella ed è stata anche una sua compagna di partito. Sbardella è inoltre sindaca di Frascati dal 20 ottobre 2021.
Non risulta che Bruno Astorre abbia avuto dei figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia