13 Febbraio 2023
Ecco chi è Giampaolo Rossi, l'uomo che presto potrebbe prendere il posto di Carlo Fuortes come amministratore delegato (ad) della Rai. Nato nel 1966 a Roma, Rossi si è laureato a pieni voti in Lettere all'Università "La Sapienza". Il suo nome è apprezzato da Fratelli d'Italia e da Giorgia Meloni, in quanto aveva dato una mano durante la campagna elettorale delle elezioni del 25 settembre 2022. Per il momento, è lui il pole position per il ruolo di ad e direttore generale della tv di Stato.
Il Curriculum ufficiale di Giampaolo Rossi, preso direttamente dal sito della Rai, dice che è di "formazione storico-umanistica, ha maturato molteplici esperienze professionali nell’industria dei media ed in particolar modo nell’innovazione dei linguaggi, delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla trans-medialità".
Dal 2004 al 2012 è stato Presidente di Rainet la società del gruppo Rai che ha sviluppato l’intera offerta web del Servizio Pubblico radiotelevisivo. Da anni si occupa di formazione legata all’industria dei media; è Direttore del Master in Media Entertainment presso la Link Campus University e Presidente del Consiglio Direttivo di Polis, la scuola di formazione politica della stessa università, dove dirige il corso sui Nuovi linguaggi della politica.
Dal 2009 al 2016 ha insegnato Teorie e tecniche dei linguaggi cross-mediali presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
È stato Digital Consultant presso la Direzione di RadioRai.
Nel 2012 ha co-fondato Greater Fool Media Srl, uno dei principali Multimedia Channel italiani. Ha svolto attività di consulenza media per diverse aziende.
Ha più volte ricoperto l’incarico di consigliere d’amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Roma, il più grande sistema bibliotecario italiano, sviluppando progetti per la multimedialità legati alla lettura e alla scrittura.
Svolge collaborazioni saltuarie con ‘Il Giornale”.
Nel luglio 2018 è eletto dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana. Nel dicembre 2018 è divenuto membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria
Radiotelevisioni.
Da febbraio a luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità S.p.A..
Giampaolo Rossi, il curriculum:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia