06 Dicembre 2022
Sarà Lorenzo Guerini il nuovo presidente del Copasir. Il dem subentra ad Adolfo Urso in quota FdI ed ora ministro dello sviluppo economico del governo Meloni. Della nuova carica di Guerini ne aveva data anticipazione il Giornale d'Italia spiegando come l'ex ministro della Difesa attirasse le simpatie anche del Quirinale. Sarà Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia il suo vice. Il renziano Ettore Rosato eletto segretario.
Per Lorenzo Guerini è un ritorno. L'ex ministro della Difesa nei governi Conte II e Draghi, che ha gestito l’invio di armi all’Ucraina aveva già guidato il comitato sull’intelligence tra il 2018 e il 2019 avviando l’indagine sul 5G. "Anche in relazione alle conclusioni che il Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ndr) ha offerto a Parlamento e governo deve essere adottato un principio di cautela che ponga la sicurezza prima di ogni valutazione economica", spiegava al tempo.
L'esponente del Partito Democratico ha ottenuto 9 voti dopo che qualche giorno fa si era creata "maretta" a causa del mancato accordo tra Pd e M5s. Al tempo, saltò la prima convocazione e se non fece niente. I pentastellati in quell'occasione infatti avrebbero rivendicato la Presidenza Rai, l’altro organismo bicamerale che dev’essere presieduto dalla minoranza. E avrebbero indicato in Riccardo Ricciardi o Alessandra Todde (Matteo Renzi, per il Terzo polo, avrebbe fatto il nome di Maria Elena Boschi) i nomi. Adesso si è arrivati alla fumata bianca che prevede anche l'elezione di Giovanni Donzelli, braccio destro di Giorgia Meloni, fuori da cariche di governo e dunque eleggibile per il ruolo di vice.
Sempre secondo anticipazioni del Giornale d'Italia la nomina di Guerini vedrebbe l'approvazione del Quirinale. Questo perchè il partito del neo presidente è di gran lunga preferito al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte considerato troppo poco atlantista (eufemismo). Guerini, gradito agli americani per l'indissolubile fedeltà atlantica non dispiace nemmeno a Giorgia Meloni per le sue grandi doti di mediazione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia