26 Ottobre 2022
Dalle “Iene” all’Assemblea regionale siciliana. È la storia televisiva e politica di Ismaele La Vardera, eletto in Sicilia come deputato regionale nelle file di Sud chiama Nord, formazione politica fondata dall’ex sindaco di Messina, Cateno De Luca. Per La Vardera si tratta di un cambio di paradigma rispetto al ruolo di giornalista svolto in passato: “La mia vita finora è stata improntata alle inchieste giornalistiche, ma ora voglio fare delle proposte dal momento che mi sono candidato per dare un contributo ai siciliani”, ha spiegato l’ex “Iena”. “Non ci sarà un racconto di quanto accade a Palazzo dei Normanni, perché non è più questa la mia mission”.
La Vardera, alle elezioni dello scorso 25 settembre, ha raccolto 6.733 preferenze nel collegio di Palermo. “Avrò certamente un occhio critico su quanto accade all’Ars, ma propositivo”, ha sottolineato. “Faremo un’opposizione attenta e senza sconti” all’esecutivo regionale guidato dall’esponente del centrodestra, Renato Schifani. “I siciliani ci hanno dato oltre 500mila preferenze nel complesso. Rispetteremo il nuovo governo ma non faremo mancare la nostra analisi attenta a quello che farà Schifani”.
“L’inizio del governo non promette benissimo, perché pare che sia ostaggio delle dinamiche romane e che il presidente della Regione attenda di nominare gli assessori in base ai vice ministri e ai sottosegretari”, ha incalzato il giornalista. “Schifani dia un messaggio ai siciliani di non essere ostaggio dei partiti nazionali. Il centrodestra ha in mano il governo centrale, il governo regionale e il ministero per il Sud, ci sono tutte le condizioni per fare bene e se non dovesse essere così non avrebbero scuse. La differenza sostanziale tra noi di Sud chiama Nord e i grillini, che comunque non sono i responsabili dello sfacelo della Sicilia, sta nel fatto che ovunque abbiamo amministrato noi abbiamo fatto bene. Quello a De Luca non è stato un voto di protesta, ma un voto dato alla sua buona amministrazione che si è già vista a Messina”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia