17 Ottobre 2022
Gianfranco Miccichè va controcorrente. Mentre sia all’interno del partito sia a livello familiare tutti consigliano a Silvio Berlusconi di ricucire il rapporto con Giorgia Meloni, cosa che che ogni probabilità avverrà oggi, lunedì 17 settembre, nella sede di Fratelli d’Italia a Roma, il coordinatore di Forza Italia in Sicilia e plenipotenziario degli azzurri al Sud ha invitato l’ex premier a dare solo l’appoggio estero a Fdi.
“Meloni ha deciso di fare fuori Berlusconi”, ha detto Miccichè, eletto al Senato per la 19esima legislatura. “Lui che ha sdoganato la destra in Italia e ha inventato il centrodestra. È tremendo”. Per questo motivo, secondo l’ex presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Fi deve dare “l’appoggio esterno al governo. Si scelga lei questi scienziati di ministri”, ha aggiunto in riferimento a Meloni. A Gianni Letta, con cui si è sentito in mattinata, Miccichè ha detto di augurarsi che “a Roma il centrodestra trovi una soluzione per tornare unito”. Ma poi con lo storico braccio destro di Berlusconi si è sbilanciato: “Se così non sarà, se mi lasciate libero, in Sicilia ci penso io a dare un segnale di Forza Italia in risposta a quanto Fratelli d’Italia sta facendo a Roma”.
Il parlamentare azzurro, ha ricorda che “quando il presidente del Consiglio era lui, noi di Forza Italia ci arrabbiavamo perché concedeva troppo agli alleati. All’epoca c’era una logica: più si sentivano valorizzati gli altri partiti, più la maggioranza era forte”. Mentre ora che Berlusconi non è più il cardine della coalizione di centrodestra “lo stanno maltrattando”. E ancora: “Meloni Sta giocando a dividere Forza Italia. Lo ha fatto anche con la Lega, scegliendo Giorgetti come ministro dell’Economia. Salvini, però, ha avuto il coraggio di reagire, dicendo che quella casella non era in carico a quelle destinate al Carroccio”. Miccichè è uno che Berlusconi lo conosce bene. “È amareggiato che non so come andrà a finire questa vicenda, ma ha mille risorse e anche stavolta magari farà il miracolo e si troverà una soluzione che al momento non riesco a vedere”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia