Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuovo governo, La Russa sollecita Meloni e Berlusconi: "L'Italia ha bisogno di un esecutivo il prima possibile"

Il neo presidente del Senato di Fdi mette fretta ai due alleati affinché il nuovo governo possa formarsi il prima possibile

17 Ottobre 2022

Nuovo governo, La Russa sollecita Meloni e Berlusconi: "L'Italia ha bisogno di un esecutivo il prima possibile"

L'incontro di quest'oggi tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, servirà a calmare le acque e a creare il disgelo tra le parti. Il colloquio tra i due che avverrà nella sede di Fdi, è atteso non solo da quella che sarà la nuova squadra di governo, ma anche da tutto il Paese. Ignazio La Russa, neo presidente del Senato, proprio di Fratelli d'Italia, si è espresso, augurandosi che tutto "vada bene. L'Italia ha bisogno di un governo, il più presto possibile".

Nuovo governo, La Russa sollecita Meloni e Berlusconi e chiede prontezza

La seconda carica dello Stato chiede ai due amici-nemici di essere celeri perchè il nuovo governo deve partire al più presto. La Russa a chi gli chiede se ci siano le premesse perchè vada bene, risponde: "A leggere i giornali si". Quest'ultimo però non parteciperà all'incontro che dopo le polemiche scaturite tra i due nell'ultima settimana tra veti, voti mancanti al presidente del Senato e appunti sul quaderno, si prefigge essere, finalmente, l'incontro chiarificatore.

Anche Lollobrigida (Fdi), si dice fiducioso e spiega: "Se nelle prossime ore, dopo le consultazioni di rito, il presidente Mattarella conferirà l'incarico a Giorgia Meloni, gli italiani avranno dalla settimana prossima un governo autorevole, legittimato dal voto popolare, che si occuperà di famiglie e imprese per difenderle, aiutarle e sostenerle in un rilancio che merita la nostra Nazione".

Meloni-Berlusconi, oggi l'incontro distensivo

Come detto, non è stata una settimana facile per Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Quello che le rimprovera il Cav, in sostanza è di non aver trovato un dicastero per Licia Ronzulli, un vero e proprio "veto" come spiegato più volte dal forzista, a cui non è andato giù ma su cui ha trovato una Meloni con la schiena dritta che si è rifiutata di ingoiare il rospo. La formazione del nuovo governo incombe, lo sanno entrambi, ragion per cui si è optato per un incontro che metterà a posto le cose, un viatico per il nuovo inverno che si preannuncia non facile.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x