Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Governo, Giorgia Meloni si sbottona: "Giorgetti sarebbe un ottimo Ministro dell'Economia"

Governo, Giorgia Meloni si sbottona e dopo l'elezione di La Russa eletto ieri a presidente del Senato, ammette: "Giorgetti sarebbe un ottimo ministro dell'economia"

14 Ottobre 2022

Governo Meloni, il divide et impera di Giorgia: ha fregato Berlusconi offrendo a Salvini ben sei ministeri - ESCLUSIVA

Giorgia Meloni si è detta felice dell'elezione di Ignazio La Russa a presidente della Senato e mentre oggi il governo si consulterà alla Camera dove danno come favorito Lorenzo Fontana, al posto del leghista Riccardo Molinari e intanto cede ai giornalisti e si sbottona, forse in preda alla felicità, sul nome del potenziale ministro dell'Economia: "Giorgetti sarebbe ottimo". Evidentemente l'ipotesi Panetta resta fuori, come anticipato da Il Giornale d'Italia il 18 agosto 2022.

https://vm.tiktok.com/ZMF6NyvkQ/

Governo, Giorgia Meloni si sbottona: chi nella sinistra ha eletto La Russa?

Insomma pare quasi un suggerimento colto dal corpus dei giornalisti, o forse pare una concessione fatta alla Lega, il vero partito con cui Fratelli d'Italia si sta spartendo la torta. L'esclusione di Forza Italia appare lampante. Benché Forza Italia sia l'unico partito più moderato di centro destra.

Nella giornata di ieri il nuovo parlamento ha eletto il presidente del Senato: L'elezione ha visto come eletto Ignazio Maria Benito La Russa sul cui nome la destra e la sinistra si sono spaccate per la prima volta nello stesso momento: la destra ha dimostrato di non avere coesione e che forse il famoso vertice di centrodestra era più un'opera di convincimento per Silvio Berlusconi che non riusciva ad abbandonare i vecchi amori: per Licia Ronzulli, Silvio avrebbe fatto saltare in aria la prima votazione di La Russa a Presidente del Senato. Ciò è stato reso possibile solo grazie ai "franchi tiratori di sinistra", che si erano dati un'indicazione su come affrontare la votazione e cioè "con scheda bianca". Ma 18-19 di loro hanno deciso di divincolarsi e votare La Russa. Chi avrebbe potuto avercela così tanto con Ronzulli? I sospetti cadono sul terzo polo e su Maria Stella Gelmini che, quando cadde il governo Draghi, fu invitata dalla stessa Ronzulli a prendere uno Xanax. Si tratta di ipotesi, ma utili a capire su quali leve a sinistra stia contando Giorgia Meloni che con una mossa abilissima è riuscita ad usare l'opposzione per i propri scopi.

Governo, Giorgia Meloni si sbottona: "Giorgetti ottimo Ministro dell'Economia"

Se il centrodestra ne esce sconfitto come la sinistra, la vincitrice è lei, Giorgia Meloni che, almeno nella maggioranza, ha un solo vero partito da ringraziare: la Lega Nord. E mentre oggi si eleggerà il presidente della Camera che vede in pole Fontana al posto di Molinari citato durante gli ultimi giorni, la leader di Fratelli d'Italia e candidata ad essere prossimo primo Ministro si lascia un po' andare sul nome del ministro più richiesto in un momento come questo, caratterizzato dal caro Bollette e dalla crisi energetica: "Giorgetti sarebbe perfetto come Ministro dell'Economia".

E guarda caso Giorgetti così come Fontana sono nomi della Lega che a questo turno fa il pieno.

"Sono sicura che tutti si rendano conto che a questa Nazione serva un governo e noi abbiamo una responsabilità che gli italiani ci hanno affidato. Io sono una persona responsabile, confido che gli altri siano responsabili..."

"Sono contenta che oggi siamo riusciti a eleggere il presidente del Senato. Confido che domani eleggeremo quello della Camera - ha aggiunto - Il segnale che voglio dare all'Italia è che noi lavoriamo per fare immediatamente tutto e spero che anche gli altri vogliano fare lo stesso. Lo verificheremo". 

Ma fonti della Lega affermano che "sono prive di fondamento le notizie relative al centrodestra diviso alle consultazioni al Colle": Matteo Salvini è in contatto costante con gli alleati. "La Lega continua a lavorare con responsabilità e buonsenso" dal partito guidato da Salvini.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x