Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni, Capalbio: la spiaggia della sinistra chic dove FdI ha stracciato il PD

Il PD perde anche l'ultima spiaggia: Capalbio, storica roccaforte rossa, ha votato in massa Meloni. Una reazione dei residenti contro l'aristocrazia dei benpensanti?

29 Settembre 2022

Elezioni, Capalbio: la spiaggia della sinistra chic dove FdI ha stracciato il PD

Capalbio: un magico paesino toscano bagnato dal Tirreno, a lungo considerato una inespugnabile roccaforte rossa. Ritrovo di presunti intellettuali e progressisti illuminati, l'atmosfera ipocrita della sinistra caviale deve avere nauseato i residenti, portandoli a votare Fratelli d'Italia in massa, come gesto di ribellione. 37,74% di votanti azzurri contro 19,82% scarso per il partito di Letta: una vera e propria mazzata, una disfatta clamorosa che avrà un enorme peso psicologico.

Capalbio, la roccaforte rossa espugnata da Meloni: "Meno poesia e più prosa"

Poco prima delle elezioni, già certa di una schiacciante vittoria, Giorgia Meloni aveva affermato con graffiante ironia: "Il circolo del golf di Capalbio è preoccupato". Una metonimia per tutta la sinistra facoltosa e dalle pretese intellettuali che aveva la seconda casa a Capalbio, per vacanze tutte dedite a spiagge esclusive e ristoranti sofisticati. Una narrazione di Capalbio come "piccola Atene", popolata da luminari e benpensanti, che deve infine aver nauseato i residenti veri e propri.

Gianfranco Chelini, l'attuale sindaco del paese con la lista indipendente Adesso per Capalbio, si è detto non sorpreso dei risultati elettorali: "Il PD ha fatto veramente troppi errori".  Errore gravissimo, secondo lui, quello di fondare la campagna elettorale sul tema noiosissimo della "lotta al fascismo", a cui nessuno credeva veramente e dal sgradevole odore di retorica. 

Il Comune, ai tempi, si mostrò in effetti miope e incapace di valorizzare il paese. Il Giardino dei Tarocchi, stupendo parco con gigantesche sculture, nelle quali si può entrare, fu oggetto persino di una denuncia per abusivismo edilizio: è una delle attrazioni più importanti di Capalbio. Decisamente più importante della visione di Napolitano che fa il bagno nella "Ultima Spiaggia" circondato dalla scorta, molto comune negli scorsi anni: ma non in questo. Forse il caldo, non adatto a un signore della sua età; oppure l'assenza del "circolo di golf". Di sicuro, il vento è cambiato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x