Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ultimi sondaggi politici: FdI resta primo partito al 24,1%, Di Maio crolla allo 0,7%

Gli ultimi sondaggi politici elettorali mostrano un consolidamento delle forze unite di Centrodestra (FdI, Lega e FI)che assieme aggiungono il 48,5%. Il PD sale al 22,7%. Impegno Civico di Luigi DI Maio crolla 0,7%

29 Agosto 2022

Ultimi sondaggi politici: FdI resta primo partito al 24,1%, Di Maio crolla allo  0,7%

Fonte: Imagoeconomica

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi, lunedì 29 agosto 2022, mostrano Fdi, Lega e Fi consolidare le loro posizioni: cresce anche il Pd mentre Di Maio rischia la figuraccia. Iniziamo dal Centrodestra che, stando al sondaggio Quorum/Youtrend, raggiunge il 48,5%. Lontano il Centrosinistra che invece si ferma al 29,5%. Vediamo ora, di seguito, i sondaggi partito per partito. Ecco cosa succederebbe se si votasse oggi.

Ultimi sondaggi politici: FdI resta primo partito al 24,1%, segue il PD al 22,7%

Gli ultimi sondaggi politici elettorali rivelano che Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni rimane primo partito (pur perdendo un decimo percentuale rispetto a una settimana fa) attestandosi al 24,1%. Dietro c'è il PD, che, in crescita, passa dal 22,3% di una settimana fa al 22,7%. Il terzo gradino del podio è occupato dalla Lega, secondo partito della colazione cdx. Il Carroccio dei verde cravattati guidati da Matteo Salvini guadagna lo 0,2% e sale al 13,8%. Sale anche il Movimento 5 stelle di Giuseppe Conte che, pur rimanendo lontano dal 30% ottenuto alle ultime elezioni politiche, passa dal 10,6 all'11,1%. 

Sotto il 10% troviamo poi in classifica il terzo partito della coalizione di centrodestra, Forza Italia di Silvio Berlusconi. Il partito guidato dal Cav è attestato oggi infatti all’8,7%. Infine, il terzo polo Azione/Italia Viva di Calenda e Renzi si attesta al 5,3%.

Sondaggi politici oggi: imbarazzo per Luigi Di Maio

Veniamo poi a tutti qui partiti di coda che, a oggi, lunedì 29 agosto 2022, non arrivano nemmeno al 5%. In basso alla classifica troviamo Sinistra italiana/Europa Verde, facente parte della coalizione di sinistra guidata dal segretario Pd Enrico Letta. Il partito risulta essere in calo dal 3,9 al 3,2%. Al contrario cresce (seppur di poco) +Europa, data al 2,9% (1,6%). ItalExit di Gianluigi Paragone pasa invece dal 3,2% al 2,5%. Noi Moderati è al'1,9%.

Il dato forse più significativo però arriva dall'ultimo posto in classifica, oggi occupato da Impegno Civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci. Il partito dell'attuale ministro degli Esteri ed ex leader grillino passa dal 1,5% allo 0,7%. Infine arriviamo alla percentuale di indecisi e astenuti, che per il momento si attesta al 38,8%

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x