Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elezioni, Di Maio a Meloni: "Con le tue amicizie Ue l'Italia sarà isolata"

Il ministro degli Esteri dice di non voler attaccare sul privato, ma poi aggiunge: "Tue amicizie fasciste si commentano da sole"

27 Agosto 2022

Elezioni, Di Maio a Meloni: "Con le tue amicizie Ue l'Italia sarà isolata"

Luigi Di Maio con un lungo video sui social ha risposto a Giorgia Meloni. Quest'ultima aveva definito "indegno" il titolare della Farnesina, aggiungendo che "scredita l'Italia". "Cara Giorgia - esordisce il leader di Impegno Civico - ho visto che ancora una volta mi rivolgi degli insulti perché ho osato dire la verità sul tuo programma elettorale e della tua coalizione, sulle amicizie internazionali ed europee che avete.

Elezioni, Di Maio esagera contro Meloni: "Tue amicizie fasciste si commentano da sole"

Di Maio alza i toni, ed aggiunge: "Vedi io non ti ho mai attaccato sul personale e non ne ho mai fatto una questione ideologica, perché prima di tutto le tue amicizie fasciste del passato si commentano da sole, ma soprattutto io sono ancora più preoccupato per il destino economico del Paese con la proposta politica che volete portare al governo. Tu puoi passare anche tutte le giornate a rassicurare il mondo che l'Italia è in buone mani ma non è così e lo sappiamo perché i tuoi alleati - Berlusconi e Salvini - sono amici di Putin, addirittura Salvini voleva barattare Putin con Mattarella, Berlusconi ha sempre avuto legami con Putin".

"Addirittura loro sono contro le sanzioni alla Russia, che significa fare il gioco di Putin sul gas, significa permettere a Putin di ricattarci ancora e di portare ancor più in alto le bollette delle imprese, significa non fare il tetto massimo al prezzo del gas perché ci isoleremo a livello internazionale". Per Di Maio "poi ci sono anche le tue amicizie, amicizie con quei leader Ue che hanno snobbato il Pnrr, non hanno preso i soldi del Pnrr pur di non cambiare le loro regole interne sui diritti. Questo significa che grazie alle tue amicizie, l'Italia sarà ancor più isolata in Europa. Non solo a causa di Salvini e Berlusconi, ma anche per le tue alleanze".

"Tu hai detto di voler rinegoziare il Pnrr - incalza Di Maio - quel Piano ci è servito ad uscire dalla pandemia. 230 mld di euro ed è il motivo per cui ci serve più Europa in Italia, eppure tu hai detto che vuoi rinegoziarlo. Ti risponderanno che siamo la solita Italia, quella che non tiene fede agli impegni e rinegozia il Pnrr. Perderemo i soldi...  Non è colpa mia, Giorgia, se come coalizione avete già fatto 100 miliardi di euro di proposte economiche. Ci isolate a livello internazionale e non potremo fare il tetto al prezzo del gas".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x