Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Giorgio Starace, chi è l'ambasciatore d'Italia in Russia: moglie, fratello, curriculum e Putin

Tutto quello che c'è da sapere su Giorgio Starace, ecco chi è veramente l'ambasciatore d'Italia in Russia: moglie, fratello, curriculum e Putin

21 Giugno 2022

Giorgio Starace, chi è  l'ambasciatore d'Italia in Russia: moglie, fratello, curriculum e Putin

Fonte: Imagoeconomica

Tutto quello che c'è da sapere su Giorgio Starace, ecco chi è veramente l'ambasciatore d'Italia in Russia: moglie, fratello, curriculum e Putin. Si tratta di un eccellente diplomatico, con una grande carriera alle spalle, il quale si è trovato a coprire il delicato incarico proprio durante la guerra tra Russia e Ucraina.

Giorgio Starace, chi è l'ambasciatore d'Italia in Russia: biografia e carriera

Giorgio Starace è nato a Viterbo il 23 febbraio 1959. La sua età è dunque di 63 anni. Da ragazzo ha frequentato il corso 1975-77 della Scuola militare "Nunziatella" di Napoli. Si è poi laureato nel 1982 in Economia Politica presso l'Università Bocconi. Successivamente ha avuto inizio la sua carriera diplomatica, con specializzazione commerciale nel 1985 nella Direzione Generale degli Affari Economici responsabile per i rapporti con la Comunità Economica Europea.

Nel 1988 ha preso le funzioni di secondo segretario commerciale in Guatemala. Si tratta dell'inizio della sua scalata. Presto diventa - nel 1990 - segretario commerciale. E ancora: tempo due anni e, nel 1992, è stato trasferito a Pechino, Cina. Qui ha avuto funzioni di primo segretario nel settore politico.

Curriculum 

Di seguito il curriculum di Giorgio Starace:

  • Nel 1999 è stato trasferito a New York, Stati Uniti d'America con funzioni di capo ufficio stampa presso la rappresentanza permanente d'Italia all'ONU. Viene poi promosso a consigliere d'ambasciata e poi primo consigliere (2001).
  • Nel 2022, diventa vice ambasciatore a New Delhi, India.
  • Nel 2006 diventa consigliere diplomatico del Ministro Paolo De Castro presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  • Nel 2008 diventa ministro plenipotenziario.
  • Nel 2010 va ad Abu Dhabi, come ambasciatore d'Italia negli Emirati Arabi Uniti.
  • Nel 2017 viene trasferito a Tokyo in seguito alla nomina come nuovo Ambasciatore d'Italia in Giappone.
  • Infine, dal 2021, è Capo Missione nella Federazione Russa.

Giorgio Starace, chi è la moglie: figli e vita privata

Si sa poco sulla vita privata dell'ambasciatore Giorgio Starace. Sappiamo che è sposato ma non sappiamo nulla sulla moglie. Non sappiamo neppure se i due abbiano o meno dei figli ed eventualmente chi siano questi ultimi.

Giorgio Starace, chi è il fratello

Giorgio Starace è fratello di Francesco. Si tratta di un imprenditore italiano, dal 2014 amministratore delegato e direttore generale di Enel.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x