Martedì, 09 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Damiano Tommasi, chi è: Sindaco Verona, moglie, figli, partito, laurea, politica, cv

Tutto quello che c'è da sapere su Damiano Tommasi, dal calcio a candidato Sindaco a Verona: moglie, figli, partito, laurea, politica, cv

13 Giugno 2022

Damiano Tommasi, chi è: Sindaco Verona, moglie, figli, partito, laurea, politica, cv

Fonte: Facebook profilo Damiano Tommasi

Tutto quello che c'è da sapere su Damiano Tommasi, ecco chi è veramente: Sindaco Verona, moglie, figli, partito, laurea, politica, cv. Si tratta di un dirigente sportivo, politico ed ex calciatore italiano, per tanti anni centrocampista in forza alla Roma. Con i giallorossi vinse uno scudetto e una Supercoppa italiana. Ritiratosi dal calcio giocato, nel 2011 ha preso il timone dell'Associazione Italiana Calciatori, succedendo allo storico fondatore Sergio Campana. Il 29 giugno 2020, in scadenza di mandato, si dimette dall'incarico. Al 2018 con l'elezione di Gabriele Gravina a presidente della FIGC Tommasi è diventato consigliere federale. Infine, nel gennaio 2022, il suo sbarco in politica, quando si è candidato a sindaco di Verona, con il sostegno della coalizione di centro-sinistra. Le liste schieratesi in suo sostegno sono state: PD, M5S, Traguardi, In Comune per Verona, Azione, + Europa, PSI, Europa Verde, Volt, DemoS.

Damiano Tommasi, chi è: età, altezza e peso

  • Nome vero: Damiano Tommasi
  • Luogo di nascita: Negrar
  • Data di nascita: 17 maggio 1974
  • Età: 48 anni
  • Altezza: 180 cm
  • Peso: 78 kg
  • Ruolo da giocatore di calcio: Centrocampista
  • Squadre: Verona, Roma, Levante, QPR, Tianjin Teda, Sant'Anna d'Alfaedo, La Fiorita
  • Professione: è un dirigente sportivo, politico ed ex calciatore

Carriera e Biografia

Damiano Tommasi è nato a Negrar comune italiano di 16 669 abitanti della provincia di Verona. Tommasi ha iniziato la sua carriera da calciatore nel 1985. Nel 1990 approda nelle giovanili del Verona, col quale esordirà in Serie B nella stagione 1993-1994[2] al fianco di Pessotto e Inzaghi. Nella stagione 1995-1996 ha inoltre contribuito alla promozione del Verona in Serie A prima di essere ceduto alla Roma. Nel giugno 1996 viene acquistato dalla Roma, diventando subito il centrocampista titolare della formazione allenata da Carlos Bianchi. E, nella stagione 2000-2001, ha contribuito - con 34 presenze e 3 gol - alla conquista dello scudetto con Fabio Capello in panchina. Per lui anche 25 presenze in Nazionale con una rete all'attivo.

Dal 9 maggio 2011, Tommasi è al timone dell'Associazione Italiana Calciatori, carica che manterrà fino al 29 giugno 2020, quando, in scadenza di mandato, si è mandato. Infine, come già accennato, è arrivato anche il suo sbarco in politica, con uno strabiliante esordio in occasione delle elezioni comunali 2022

Damiano Tommasi, chi è: Sindaco Verona

Damiano Tommasi, alle elezioni del 12 giugno 2022, ha combattuto per diventare Sindaco di Verona. In questa sua nuova avventura è stato dalla coalizione di centro-sinistra (PD, M5S, Traguardi, In Comune per Verona, Azione, + Europa, PSI, Europa Verde, Volt, DemoS).

Partito, Laurea, Politica, Cv

Damiano Tommasi è vicino, come ideali, al Partito Democratico. La sua avventura in politica è iniziata all'inizio nel 2022. Il titolo di studio di è laurea in Legge. Il curriculum completo di Tommasi non è reperibile su sul web.

Damiano Tommasi, chi è la moglie: figli e vita privata

La moglie di Damiano Tommasi si chiama Chiara, ma di lei non si sa nulla, tranne che ha conosciuto Damiano sui banchi di scuola. I due hanno avuto assieme ben cinque figli. Si chiamano Emanuele, Susanna, Beatrice, Camilla e Samuele, nato nel 2010.

Damiano ha dichiarato di credere molto all'educazione dei figli e alla loro fede. "Un dono che voglio trasmettere ai miei figli, con la certezza che non siamo soli", ha dichiarato in un’intervista.

Curiosità:

  • Nel 1996 ha vinto l’Europeo con l’Italia Under 21.
  • Il 18 novembre del 1998 ha esordito con la maglia della Nazionale maggiore.
  • Ha doppiato Stephen Chow nel ruolo di Sing "gamba d’acciaio" nel film Shaolin Soccer.
  • Nel 2005 decise di ridursi lo stipendio al minimo salariale (1.500 euro) dopo un brutto infortunio al ginocchio.
  • Nel luglio 2015 è stato inserito nella Hall of Fame della Roma.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nudge

    01 Luglio 2022 - 14:08

    In merito alla frase "Il curriculum completo di Tommasi non è reperibile su sul web" basta fare una ricerca su Google, primo risultato: https://www.damianotommasi.it/docs/comunali/cv/Tommasi.pdf

    Report

    Rispondi

Più visti

x