Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crisi ucraina, Matteo Renzi si dimette dal board della società russa Delimobil

Italia Viva ha confermato le indiscrezioni del Financial Times secondo cui Matteo Renzi si è dimesso dal board della società russa di car sharing Delimobil

24 Febbraio 2022

Crisi ucraina, Renzi si dimette dal board dell'azienda russa Delimobil

Fonte: lapresse.it

Mentre la Russia prosegue con l'invasione dell'Ucraina, Matteo Renzi si dimette dal board della società russa di car sharing Delimobil. Lo ha dichiarato l'ufficio stampa di Italia Viva confermando indiscrezioni che erano state precedentemente pubblicate dal Financial Times. A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, l'ex premier ha infatti inviato questa mattina un'email al consiglio di amministrazione dell'azienda comunicando la sua uscita dalla società con effetto immediato. Le dimissioni di Renzi seguono quelle dell'ex primo ministro finlandese Esko Aho dal board della maggiore banca russa, la Sberbank.

Crisi ucraina, Matteo Renzi si dimette da Delimobil

Delimobil è una società russa di car sharing fondata dall'imprenditore italiano Vincenzo Trani, già presidente della Camera di commercio italo-russa. La stessa camera di commercio ha promosso il mese scorso l'incontro tra Vladimir Putin e alcuni top manager italiani. Demobil avrebbe dovuto sbarcare in Borsa alla fine del 2021, ma la quotazione è stata rinviata a causa delle tensioni geopolitiche in corso. Le dimissioni di Renzi sono emblematiche delle pressioni che stanno subendo i membri dell'élite politica e imprenditoriale occidentale attualmente presenti nei consigli di amministrazione dei gruppi russi.

Oltre a Renzi e al finlandese Aho infatti, hanno forti legami con la Russia anche l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, presente nel consiglio della compagnia petrolifera statale russa Rosneft e in seguto nominato per entrare a far parte del consiglio di Gazprom. L'ex primo ministro francese François Fillon siede invece nel consiglio di Sibur, il principale gruppo petrolchimico russo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x