Mercoledì, 18 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Pier Ferdinando Casini, nome forte per il Quirinale: età, partito, fidanzata, figli e vita privata

Tutto su Pier Ferdinando Casini, tra i nomi che circolano per la corsa al Quirinale: fidanzata, vita privata, figli, età e partito di uno dei candidati a diventare "presidente della Repubblica"

25 Gennaio 2022

Chi è Pier Ferdinando Casini, nome forte per il Quirinale: età, partito, fidanzata, figli e vita privata

Fonte: lapresse.it

Continua la corsa al Quirinale, tra i nomi che circolano di più per il prossimo Presidente della Repubblica c'è quello di Pier Ferdinando Casini, ecco chi è: fidanzata, vita privata, figli, età e partito. "La passione politica è la mia vita!!", ha scritto l'ex presidente della Camera, rompendo il silenzio degli ultimi mesi. Le parole, ufficialmente, sono a commento di una foto che lo ritrae agli inizi della sua carriera politica. Potrebbe però essere un indizio che lo vede pronto a scendere in campo, ereditando il trono di Sergio Mattarella. Il messaggio era accompagnato da un Cuore rosso e dalla bandiera italiana. La foto risale ai tempi dei dei giovani Democratici cristiani. 

Chi è Pier Ferdinando Casini, nome forte per il Quirinale

Clemente Mastella è (quasi) sicuro. Sarà Casini il prossimo ad abitare al Quirinale: "Da quello che percepisco, annusando l'aria del Parlamento, credo prevalga il parlamentarismo. A meno che non arrivi una bomba dai mercati, che però oggi mi sembrano più preoccupati dall'Ucraina. E credo che l'accoppiata Casini-Draghi sarebbe accettata dai mercati internazionali". Da quanto filtra, inoltre, Pier Ferdinando Casini, avrebbe pronta la mossa per "riappacificare" la Nazione. Lo ha riportato Dagospia. Casini sarebbe pronto a "nominare senatori a vita Silvio Berlusconi e Romano Prodi. Sarebbe un modo per chiudere definitivamente la seconda Repubblica e aprire finalmente la terza. Ma è anche un modo anche per convincere entrambi gli schieramenti a votarlo".

Nel frattempo l'ex presidente della Camera sembra prendere le misure per l'eventuale veste presidenziale. In un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, Casini ha infatti commentato una sua fotografia giovanile ai tempi della Democrazia Cristiana con "La passione politica è la mia vita!!". Forse un modo per mettere le mani avanti e sottolineare come, con lui al Quirinale, l'Italia potrà avere un degno contraltare alla presenza "tecnica" di Draghi a Palazzo Chigi.

Pier Ferdinando Casini: età, partito e curriculum

Pier Ferdinando Casini è nato a Bologna il 3 dicembre 1955, la sua età è dunque di 66 anni. Né troppo giovane né troppo vecchio per diventare il prossimo Presidente della Repubblica. Casini è sempre stato un centrista. Il suo ultimo partito, Unione di centro, ha saputo, nel tempo, dialogare sia con i partiti di destra, in particolare con Forza Italia di Silvio Berlusconi, sia con i partiti di Sinistra, in particolare Ulivo e Pd. 

L'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (UDC), dal 2008 meglio nota come Unione di Centro (UdC), è un partito politico italiano, membro del Partito Popolare Europeo. Nato nel 2002, dalla fusione fra Centro Cristiano Democratico, Cristiani Democratici Uniti e Democrazia Europea, è ora guidato da Lorenzo Cesa. Per anni (e ancora adesso), tuttavia, Pier Ferdinando Casini è stato la figura più riconoscibile e leader de facto del partito, prima di prenderne le distanze nel 2016.

Nel corso della sua lunga carriera politica Casini è stato Presidente della Camera dei deputati nella XIV Legislatura. Nella XVII legislatura è stato Presidente della Commissione d'inchiesta sulle banche. Parlamentare dal 1983, con 38 anni consecutivi da deputato e senatore. In pratica, si tratta, a oggi, del politico con alle spalle la più lunga esperienza tra quelli presenti nei due rami del Parlamento italiano.

Pier Ferdinando Casini: fidanzata, vita privata e figli

Pier Ferdinando Casini ha due matrimoni alle spalle. La sua prima moglie è stata Roberta Lubich da cui ha avuto due figlie. La seconda con Azzurra Caltagirone, dalla quale ha avuto invece due figli, un maschio ed una femmina. Poi si è separato di nuovo. Non si sa chi sia la sua attuale fidanzata. La vita privata di Casini, infatti, a differenza di quella di altri leader politici, è sempre stata un mistero.

Chi è Pier Ferdinando Casini: titolo di studio

Pier Ferdinando Casini ha conseguito la maturità classica al Liceo Luigi Galvani di Bologna, laureandosi poi in giurisprudenza nel 1979. Il suo titolo di studio lo ha ottenuto all'Università degli Studi del capoluogo emiliano.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x