Domenica, 22 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Green pass, dalle tabaccherie alle librerie: dove sarà obbligatorio dal 1 febbraio

Il Governo ha raggiunto l'intesa: ecco l'elenco completo dei negozi in cui servirà esibire il Green pass base per entrare

19 Gennaio 2022

Green pass, dalle tabaccherie alle librerie: dove sarà obbligatorio da 1 febbraio

Fonte: lapresse.it

Dal prossimo 1 febbraio l'obbligo di Green pass sarà allargato anche a diversi negozi, tra cui tabaccherie e librerie. Per entrare dunque occorrerà mostrare la certificazione digitale base che si ottiene o con l'esito negativo di un tampone rapido o molecolare, oppure con la dimostrazione dell'avvenuta vaccinazione al Covid. Sebbene alcuni dettagli siano ancora da mettere a punto, il Governo ha raggiunto l'intesa e nei prossimi giorni il ministro della Salute Roberto Speranza incontrerà i governatori delle Regioni per valutare possibili nuove regole.

Green pass obbligatorio nei negozi: l'elenco

Da martedì 1 febbraio 2022 gli italiani saranno obbligati a mostrare il Green pass per entrare nelle librerie e nelle tabaccherie di tutto il Paese. Non servirà invece per le edicole. La scelta di imporre la carta verde base per accedere dai tabaccai arriva dopo che, durante il lockdown del 2020, questi erano rimasti aperti perchè avevano ricevuto una deroga. Oggi invece, secondo il Governo, i prodotti venduti non rientrano tra quelli "essenziali per la cura della persona".

No al Green pass neanche per negozi di alimentari - sia in quelli al dettaglio che nei supermercati - e mercati all'aperto. Il Governo non è intenzionato a prevedere l'obbligo della certificazione digitale per fare la spesa. Non bisognerà esibirla neanche in farmacie, parafarmacie e ottici. Ciò che qui viene venduto è considerato un bene di prima necessità. 

Anche i negozi per la cura degli animali e stazioni di rifornimento carburante non vedranno l'obbligo di Green pass. Esclusi dalla deroga sono invece i negozi di cosmetici e che vendono prodotti di cura e bellezza. Qui servirà il Green pass per entrare.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x