Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Recovery, Letta: "Draghi al Colle? Leader Ue attenti come spendiamo"

Legge elettorale? Letta: "Ferma per arrocco centrodestra su Cav al Colle"

31 Ottobre 2021

Obbligo vaccinale, Letta dice sì: "Non basta il buon senso e il Green pass"

Enrico Letta (fonte Lapresse)

"In verità sono stati sempre tutti molto rispettosi e attenti, ho trovato un clima molto positivo nei confronti del nostro paese, che viene visto come un modello per come abbiamo affrontato la ripartenza dopo il Covid" e per il fatto che "c'è un forte ancoraggio all'Europa e una spinta verso un'Europa più solida, integrata e che funzionino i progetti di investimento. Tutto ciò che guardano e si aspettano i leader è che sappiamo spendere bene i soldi europei, questo si aspettano dall'Italia". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio 24, reduce da alcuni incontri con leader europei tra cui il prossimo Cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo alla domanda se i leader internazionali vedrebbero bene e si attendono che Draghi vada al Colle.

G20, Letta: "Prova di maturità superata dall'Italia"

"Questo G20 per l'Italia è stato una doppia prova superata. Innanzitutto è la prima volta che l'Italia presiede un G20 da quando è nato, per l'Italia ed è stata una grande prova di maturità, con risultati importanti portati a casa, tra cui un passo avanti significativo è l'accordo sulla minimum tax. Inoltre, è la prima volta che si è svolto in presenza dopo la pandemia, con un ruolo importante per l'Italia, che ha un ruolo importante in Europa e molto importante, come Draghi sta dimostrando, con gli Usa, con i quali resta un rapporto provilegiato". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio 24.

Legge elettorale, Letta: "Ferma per arrocco c.destra su Cav a Colle"

"La discussione sulla legge elettorale in questo momento è bloccata dal centrodestra che ha l'occhio molto molto concentrato sul Quirinale. Il centrodestra si è bloccato su questa idea di Berlusconi candidato presidente della Repubblica e credo che l'arrocco del centrodestra renda impossibiule qualsiasi ragionamento sulle riforme e sulla legge elettorale. Anche di questo si dovrà parlare da gennaio in poi, anche con il centrodestra dovremo discutere di legge elettorale ma ora è molto complicato fare qualsiasi ragionamento: quando si scioglierà quel nodo" sul successore di Mattarella "allora si potrà discutere di tutto il resto". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio 24. 

Letta, "Grave se ogni voto Camere si affronta in logica Colle"

"La vicenda del voto sul ddl Zan dimostra che quando si ha troppo in mente il Quirinale poi si fanno cose sbagliate. Penso sia giusto che" su chi sarà il successore di Mattarella "ci si metta testa tra tre mesi: se ci si mette la testa adesso si fanno solo danni. Io ho sempre detto che ne parliamo dopo, ora c'è la manovra con tante cose che faranno discutere il parlamento per i prossimi due mesi. Se il parlamento affronta i prossimi voti con questa logica del Quirinale sarebbe un errore molto grave, di Quirinale si parla a gennaio". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio 24.

Centrosinistra, Letta: "Iv? Non si parte da accordi di establishment"

Italia viva farà parte del campo largo? "E' un ragionamento che si rivolge alle persone. Abbiamo lanciato il lavoro delle Agorà democratiche e ogni cittadino può iscriversi alla piattaforma, partecipare e organizzare Agorà che elaborino proposte sui diversi temi e poi ognuno può scegliere e votare e questo sarà il progetto del campo largo. Non credo che la gente ci seguirà se facciamo accordi di sigle e gruppi dirigenti e establishment, è una proposta per le persone e i cittadini. Questo è il punto essenziale". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio 24, in merito alle sue parole pronunciate dopo il voto sul ddl Zan in cui il leader dem ha parlato di rottura del rapporto di fiducia con i renziani.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x