Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Governo, Letta: "Sosteniamo Draghi, sicurezza e libertà fondamentali per ripartire"

Il segretario del Pd alla direzione nazionale del partito: "Vinciamo se ci occupiamo della vita degli italiani, poi ci occupiamo di noi stessi, abbiamo vinto perché siamo tornati in sintonia con il Paese più profondo"

26 Ottobre 2021

Governo, Letta: "Sosteniamo Draghi, sicurezza e libertà fondamentali per ripartire"

Fonte: lapresse.it

"Avanti con il Governo Draghi, lo sosteniamo convintamente". Così inizia il suo discorso alla direzione nazionale del partito oggi, martedì 26 ottobre 2021, il segretario del Pd Enrico Letta. Durante il suo intervento affronta diversi temi: dall'intesa con il premier, alla vittoria alle amministrative 2021, al piano vaccinale nel nostro Paese, fino ai bonus e al Ddl Zan.

Pd, Letta: "Noi in sintonia con il Paese più profondo"

"Sicurezza e libertà sono due parole fondamentali per la ripartenza e non sono di destra", continua Enrico Letta. "Avanti con il piano vaccinale e chiari e fermi con il Green pass. Le resistenze sono di minoranze degli italiani che mettono a repentaglio le vite degli altri con atteggiamenti irresponsabili". E poi ancora:  "Vinciamo se ci occupiamo della vita degli italiani, poi ci occupiamo di noi stessi, abbiamo vinto perché siamo tornati in sintonia con il Paese più profondo", spiega il segretario del Pd. "Avanti con il piano vaccinale, che è stata una delle chiavi del successo, sulla pandemia ma anche al voto"

Per quanto riguarda le recenti elezioni 2021, Letta sostiene: "Abbiamo vinto le amministrative, le abbiamo vinte ovunque, abbiamo completato questa vittoria completa e totale con il voto degli ultimi ballottaggi nelle regioni a Statuto speciale che ha confermato che la nostra vittoria non è stata episodica, ma totale, completa, al di là delle nostre più rosse aspettative".

"Di Quirinale si parla dopo che la manovra sarà approvata", dice ancora Enrico Letta. "L'ultima cosa che deve accadere è che queste priorità - Quirinale o discussione sule regole del voto - finiscano per asciugare le energie dell'impegno politico, che ora deve concentrarsi su altre priorità, come l'uso dei fondi del Pnrr".  

Affrontato poi anche il tema del Ddl Zan: "L'impegno che il Ddl Zan diventi legge qua lo prendo e lo confermo. Domani c'è un voto tagliola in Senato, chiesto da Lega e Fdi, nelle loro intenzioni vuole affossare il provvedimento. L'appello che faccio è di evitare questo, che sarebbe uno schiaffo alla maggioranza della società italiana, che vuole una risposta sui temi cui il Ddl Zan risponde. Questa risposta la vogliono tutti i giovani". 

Infine il segretario del Pd parla della manovra: "Fondamentale la continuità sui bonus, sapere che non è che si fa una norma e un attimo dopo viene cambiata, gli investimenti si fanno se sono di lungo periodo. La battaglia sui bonus, per dare continuità, è necessario farla, muovendosi in quella direzione". Per concludere, sostiene: "La tassa sugli assorbenti è una questione di cui dobbiamo parlare di più, raggiungere un risultato importante è anche sfatare un tabù rispetto alla necessità di intervenire".    

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x