17 Ottobre 2021
Fonte: lapresse.it
Ballottaggio elezioni comunali 2021, da Roma a Torino, domenica 17 dalle 7 alle 23, e lunedì 18 ottobre, fino alle 15, si torna al voto. Chiamati alle urne i cittadini di quei Comuni che non hanno scelto il sindaco al primo turno come Roma, Torino e Trieste. Alle urne anche gli elettori di 7 capoluoghi di provincia: Benevento, Caserta, Cosenza, Isernia, Latina, Savona e Varese. Dopo i risultati di 3 e 4 ottobre, quando si è tenuto il primo turno, resta ancora da decidere il futuro di 65 comuni italiani.
I candidati a sindaco di Roma del centrodestra, Enrico Michetti, e del centrosinistra, Roberto Gualtieri, hanno votato questa mattina nei rispettivi seggi per il ballottaggio della Capitale. Entrambi hanno votato in zona Monteverde. Michetti si è recato al seggio allestito in via Giovanni De Calvi, facendosi immortalare mentre inseriva la scheda nell'urna. Gualtieri ha votato, poco più tardi, all'istituto Federico Caffè in via Fonteiana.
I dati relativi a 30 comuni sui 63 raccolti dal Viminale mostrano un'affluenza alle urne alle ore 12 di oggi al 10,73%. Al primo turno alla stessa ora era stata del 13,5%.
Ma dove si vota nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 ottobre? In quali città il primo turno di voto non è stato sufficiente per decretare il futuro sindaco? Sono 65 in totale i comuni dove si vota in questi due giorni, distribuiti in 15 regioni a statuto ordinario, oltre al Friuli Venezia Giulia. A parte Roma, Torino e Trieste, gli altri sette capoluoghi coinvolti in questo appuntamento elettorale sono Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza.
Elezioni Torino, al ballottaggio Lo Russo e Damilano: Pd primo partito
A Roma tornano a sfidarsi per la poltrona di sindaco Enrico Michetti, candidato del centrodestra, e Roberto Gualtieri per il centrosinistra.
Tutti pronti i 919 seggi elettorali per il ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Torino. A contendersi la carica di primo cittadino della città Stefano Lo Russo del centrosinistra e Paolo Damilano del centrodestra. "Oggi posso dire, con un pizzico di orgoglio, che lascio una Città migliore di quella che ho trovato. Una Torino che è più simile a quella che immaginavamo: più verde, più accessibile, più sostenibile, più attrattiva, più pronta al futuro" ha scritto ieri la sindaca di Torino, Chiara Appendino in un lungo post su Facebook, accompagnato da una foto che la ritrae con marito e figlia e la scritta ‘Grazie’, con cui prende congedo dalla città che ha guidato per cinque anni.
Sfida ancora aperta anche a Trieste, dove si affronteranno Roberto Dipiazza per il centrodestra, in vantaggio al primo turno, e Francesco Russo per il centrosinistra. "A Trieste ex segretario regionale di Forza Nuova entrerebbe in Consiglio se al ballottaggio prevalesse Di Piazza" aveva twittato nei giorni scorsi il segretario del Pd Enrico Letta. "Rimarrebbe fuori se invece vincesse Francesco Russo. Alle tante ragioni triestine per #RussoSindaco aggiungiamo anche questa".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia