05 Ottobre 2021
Enrico Michetti (foto LaPresse)
Chi è Enrico Michetti, il candidato sindaco a Roma al ballottaggio con Roberto Gualtieri: ecco tutto sulla sua vita privata, la sua biografia e il curriculum. Dalla moglie al partito, dall'esperienza in qualità di avvocato amministrativista alle sue passioni, all'attività di speaker radiofonico.
Enrico Michetti è nato nel marzo del 1966. Ha 55 anni ed è del segno zodiacale dei pesci. Fino a quattro mesi fa il suo nome era sconosciuto a molti. Da quando però è stato selezionato per il ruolo di candidato sindaco ha Roma tutti hanno iniziato a chiedersi: "Chi è Enrico Michetti?". Anche per questo lo slogan principale della sua campagna è stato "Michetti chi?".
Scopriamo tutto su di lui.
Michetti è un avvocato amministrativista con una lunga carriera alle spalle in questo ambito. Ha svolto questa attività soprattutto a servizio degli enti locali e nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento di cavaliere al merito della Repubblica, consegnato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella su proposta del premier di allora, Paolo Gentiloni.
Professore di diritto, avvocato e grande conoscitore dell’amministrazione romana, Enrico Michetti ha fondato la Gazzetta Amministrativa, un portale privato di supporto alle pubbliche amministrazioni, di cui è direttore. Uno degli obiettivi principali della sua attività consiste nello snellimento del corpus normativo che regola l’attività degli enti locali.
A Roma si è fatto conoscere grazie al programma radiofonico su Radio Radio.
Da quando il suo nome ha iniziato ad apparire sui giornali per le elezioni amministrative 2021, tutti vogliono scoprire ogni dettaglio su di lui e sulla sua vita privata. Enrico Michetti ha una moglie e due figli. Vive a Monteverde Nuovo. Il candidato sindaco a Roma ha anche due grandi passioni: lo sport e la storia romana. Michetti è un appassionato della Lazio. Pratica il paddle e fa lunghe passeggiate in bicicletta.
Ama inoltre la storia romana. le frequenti citazioni di Ottaviano Augusto gli hanno anche portato l’appellativo di "tribuno".
Enrico Michetti è il candidato sindaco del centrodestra alle elezioni amministrative a Roma. Con il 30,21% delle preferenze è finito al ballottaggio con il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri che ha ottenuto il 27,02% dei voti.
Michetti si definisce "un vecchio elettore della Dc", che negli ultimi anni si è avvicinato al partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia. Per Roma vuole "sicurezza e decoro".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia