Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Astensionismo 2021, Salvini: "Colpa nostra, dobbiamo lavorare di più e meglio"

Il leader della Lega fa una riflessione sui risultati delle elezioni amministrative e per la Regione Calabria, con un forte declino delle liste del Centrodestra

05 Ottobre 2021

Crisi di Governo, Salvini: "Alla fine si rimetteranno insieme, Pd , Renzi e M5s"

Matteo Salvini (fonte foto Lapresse)

L'astensionismo record alle elezioni del 2021 ha sollevato diverse riflessioni all'interno del Centrodestra. Il leader della Lega Matteo Salvini ha ammesso che sarebbe: "Colpa nostra, dobbiamo lavorare di più e meglio". Un mea culpa consegnato ai social network del leader del Carroccio, che davanti alla sconfitta delle sue liste alle comunali delle principali città non perde la fiducia nei piccoli paesi.

"Se i cittadini non votano è colpa nostra"

"Innanzitutto una riflessione, senza inventarsi scuse: se la metà dei cittadini sceglie di non votare non è certo colpa loro, è solo colpa nostra", confessa Salvini sulla propria pagina Facebook. "Dei nostri errori, litigi e ritardi: che mi serva e ci serva di lezione."

"Ma veniamo ai risultati", continua il leader del Carroccio, facendo un quadro della situazione emersa alla chiusura delle urne dopo i due giorni di votazioni del 3 e 4 ottobre. "Stravinciamo in Regione Calabria, con il doppio dei voti del candidato di sinistra (54 a 27). Andiamo al ballottaggio a Roma e Torino, dove cinque anni fa al ballottaggio andarono PD e 5Stelle."

Salvini arriva poi al bilancio negativo sulle città più importanti: "Abbiamo perso (al primo turno e di tanto) Bologna, Milano e Napoli: responsabilità solo nostra." Ma non perde la fiducia nelle piccole realtà dove il Carroccio ha trionfato, segnale che in alcune aree il centrodestra ha superato i rivali delle precedenti amministrazioni. "Abbiamo vinto al primo turno in città come Grosseto, Novara e Pordenone. Arriviamo al ballottaggio in tante altre città fra cui Caserta, Latina e Varese, dove fino a ieri governava la sinistra."

"La Lega ha oggi circa 50 Sindaci in più rispetto a ieri in tutta Italia, conclude Salvini, dalla Puglia alla Lombardia, dall’Emilia alla Basilicata, dal Veneto alla Liguria." "Ma quando milioni di persone non vanno a votare abbiamo perso e ho perso, c’è da lavorare di più e meglio. Quindi grazie a voi per i consigli, le critiche, i dubbi e le proposte. E buon lavoro di cuore a tutti i Sindaci, di qualunque colore politico, per il bene della nostra Italia."

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x