Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Partito unico di Centrodestra, Berlusconi insiste: "Scritto nel cuore degli italiani"

Il Cav: "Andremo uniti con un programma comune alle prossime elezioni"

09 Agosto 2021

Partito unico di Centrodestra, Berlusconi insiste: "Scritto nel cuore degli italiani"

Fonte: lapresse.it

"È scritto nel cuore degli italiani – dice il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, intervistato da La Stampa in merito all'ipotesi di un partito unico di Centrodestra –. Andremo uniti con un programma comune alle prossime elezioni, le vinceremo e governeremo bene per molti anni a venire".

Partito unico di Centrodestra, Berlusconi: "Scritto nel cuore degli italiani"

Nei progetti del Cav però ci sono delle questioni da considerare. In primo luogo, in questo momento, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è all'opposizione, a differenza di Lega e Forza Italia assieme a sostenere il Governo targato Mario Draghi. Ma anche tra il Carroccio guidato da Matteo Salvini e gli Azzurri ci sono delle frizioni. Pe esempio non la vedono nello stesso modo sul Green pass o sulle chiusure per colpa della pandemia. Il leader azzurro però fa orecchie da mercante e si dichiara “decisamente ottimista” sull’unità del centrodestra. Qui "Forza Italia avrà una funzione essenziale non solo oggi ma soprattutto per il futuro, anche nel partito unico, quando nascerà".

In merito agli argomenti ancora divisivi: “I vaccini – dice Berlusconi – rappresentano lo strumento fondamentale ed essenziale nella lotta contro il virus". E ancora: "I rischi per la salute derivanti dalla mancata vaccinazione – ha proseguito il Cav – sono ben maggiori rispetto ai rarissimi casi di reazioni avverse seguite all’inoculazione". Sul tema del prossimo Presidente della Repubblica, il leader di Forza Italia dice: "Non intendo toccare l’argomento Quirinale fino alla naturale scadenza del mandato del presidente Mattarella, per rispetto nei suoi confronti". E infine, sull’ipotesi Draghi al posto di Mattarela: “Ha una lunga esperienza istituzionale ed oggi anche politica".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x