Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Presidente della Repubblica, Renzi su Casini: "Non unico che ha caratteristiche giuste"

Per il leader di Italia Viva al Quirinale ci dovrà andare una personalità "solida, saggia, europeista e filo atlantica"

09 Agosto 2021

Presidente della Repubblica, Renzi su Casini: "Non unico che ha caratteristiche giuste"

Fonte: lapresse.it

Pier Ferdinando Casini prossimo presidente della Repubblica? L’importante, secondo il leader di Italia viva Matteo Renzi, è che al Colle ci sia una personalità "solida, saggia, europeista e filo atlantica". L'ex Premier, intervistato da Libero, ha infatti stilato la descrizione di chi avrà il difficile compito di succedere a Sergio Mattarella.

Presidente della Repubblica, Renzi su Casini: "Non unico che ha caratteristiche giuste"

"Da quando siamo nella moneta unica, sono cambiati tre presidenti: Ciampi, Napolitano, Mattarella", ha continuato Matteo Renzi. "Venivano da storie diverse, ma hanno saputo interpretare questo ruolo – nelle diverse sensibilità – con grande capacità di restare saldi sui valori europei. Accadrà anche nel settennato 2022-2029, ne sono certo"

“Nella corsa al Colle gli ex presidenti di Camera o Senato sono tutti candidati naturali - ha aggiunto l’ex premier -. Anche Casini, certo, ha le caratteristiche che lo rendono adatto al ruolo. Ma non è l’unico, anzi. Ci sono molti candidati e candidate e come sempre in questi casi evitiamo di disturbare chi al Quirinale oggi lavora con impegno e con profitto. Il fatto che Sergio Mattarella sia nel semestre bianco non significa che sia un presidente dimidiato, tutt’altro. L’unica cosa che non può fare è sciogliere le Camere. Ma tanto questo Parlamento non ci pensa proprio a farsi sciogliere: fosse per i parlamentari, il semestre bianco sarebbe lungo un’intera legislatura".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x