Venerdì, 17 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sondaggi politici La7 oggi, gli ultimi prima della pausa vedono sorridere Lega e Fdi

Lunedì 2 agosto 2021, Enrico Mentana, nel suo consueto appuntamento settimanale, ha sviscerato gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG dati in anteprima a La7

02 Agosto 2021

Sondaggi politici La7 oggi,

Fonte: lapresse.it

Oggi, lunedì 2 agosto 2021, durante il suo telegiornale su La7, il giornalista e conduttore Enrico Mentana ha sciorinato come di consueto gli ultimi sondaggi politici elettorali di Swg. Continua la lotta tra la Lega di Matteo Salvini e Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni per la vetta. Più staccati gli altri partiti. I sondaggi mostrano come andrebbero le elezioni se si votasse oggi.

Sondaggi politici La7 oggi, lunedì 2 agosto 2021

Secondo gli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Swg e dati oggi, lunedì 2 agosto 2021, in anteprima esclusiva a La7, Fratelli d'Italia è al 20,6%. Al contrario, la Lega di Matteo Salvini è al 20,3%, e dunque perde ancora terreno verso quella vetta tenuta quasi esclusivamente per oltre due anni (ma solo nei sondaggi).

Lieve salita per il Pd di Enrico Letta che raggiunge il 19%. Sempre più staccato dal podio il Movimento 5 stelle. I grillini si sono fermati infatti al 15,5%. Per quanto riguarda tutti gli altri partiti, Forza Italia è al 6,8%, mentre Azione di Carlo Calenda si era fermata a quota 3,9%. Infine tutti gli altri partiti. Sinistra IT è al 2,7%Art.1-Mdp al 2,3%, Italia viva di Matteo Renzi si è attestata a quota 2,2%. I Verdi sono al 2%. Infine: +Europa è al 1,8% e Coraggio Italia al 1,1%.

Sondaggi politici La7 di lunedì 26 luglio 2021

Stando, invece, ai sondaggi politici elettorali elaborati da Swg, e dati lunedì 26 luglio, quindi una settimana fa, Fratelli d'Italia era al 20,3% mentre la Lega Matteo Salvini era al 20%. Il Pd di Enrico Letta raggiungeva il 18,8%. Mentre il Movimento 5 stelle si fermava al 15,8%. Per quanto riguarda tutti gli altri partiti, Forza Italia era al 7,1%, mentre Azione di Carlo Calenda si era fermata a quota 3,8%. Infine tutti gli altri partiti. Sinistra IT è al 2,5%Art.1-Mdp al 2,4%, Italia viva di Matteo Renzi si era attestata a quota 2,3%. I Verdi sono al 1,8%. Infine: +Europa è al 2% e Coraggio Italia al 1,1%.

Green pass obbligatorio: Pd e M5s dicono sì, Fdi e Lega contrari

Nelle ultime settimane ha tenuto banco la questione Green pass obbligatorio per entrare nei ristoranti, nelle palestre e in ogni luogo affollato. Il Pd e Italia viva si sono dichiarati nettamente a favore. E, a parole e solo a parole, si sono dichiarati favorevoli anche i rappresentati del M5s (sì, proprio loro che sono entrati in parlamento anche grazie alle loro battaglie no-vax). Contrari Lega (sebbene con qualche spaccatura al suo interno) e soprattutto Fratelli d'Italia. 

In particolare, Giorgia Meloni ha fatto notare: "Se il Green pass funziona, se è la via per non contagiarsi, allora perché non aprire palestre e discoteche? Mi sembra che  si faccia la scelta più facile: si devastano interi settori. Il green pass farà male al nostro turismo. Non esiste all’estero e appena ne abbiamo parlato abbiamo distrutto la stagione turistica". E ancora: "Non ho dubbi che gli onorevoli dovrebbero essere tutti vaccinati, ma il Parlamento è un luogo di lavoro, come tale non ha obbligo di green pass. Non metterei obbligo vaccinale nelle aziende", ha però ribattuto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. "Se dovessero salire i contagi a dismisura bisognerebbe pensare a strumenti che incentivino la vaccinazione, non l’obbligo".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x