12 Marzo 2021
L’ex campionessa di scherma Valentina Vezzali è stata nominata sottosegretaria di Stato con delega allo Sport. Dopo aver vinto 6 ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei ora la sportiva 47enne è chiamata ad una nuova sfida. Con un esperienza in parlamentare alle spalle non è nuova alla politica.
Dal mondo dello sport non sono mancati gli attestati di stima e gli auguri per il nuovo compito. "Complimenti al Presidente Draghi e al Governo. La nomina di Valentina Vezzali per il ruolo di Sottosegretario con delega allo Sport va esattamente nella direzione che il Coni aveva auspicato" ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Avevamo chiesto una persona competente, che conoscesse i nostri problemi che sono tanti e purtroppo urgenti. Valentina Vezzali, l’atleta donna più vincente nella ultracentenaria storia dello sport italiano, rappresenta una scelta che il Coni applaude. Brava Valentina, tu sei la nostra storia e il Coni sarà sempre la tua casa!", ha aggiunto.
Questo, invece, il commento di Paolo Azzi, presidente Fis: “La nomina di Valentina Vezzali a sottosegretario allo Sport per il mondo della scherma è una bellissima notizia, siamo molto contenti, è una scelta di una persona che ha fatto un percorso importante non solo sui campi di gara ed ora dovrà affrontare un compito complesso e impegnativo, ma sappiamo l'impegno che mette nelle cose che fa" commenta all'Adnkronos il presidente della Federscherma, Paolo Azzi. "Siamo fiduciosi che metterà tutta la sua competenza al servizio dello sport. Un grande in bocca al lupo, il mondo della scherma è casa sua, siamo più che pronti a collaborare", ha concluso.
“Sono contenta per la nomina della Vezzali, conosco Valentina perché abbiamo fatto diverse olimpiadi assieme: è una grandissima atleta che ha grande determinazione e bellissimi valori che, sono certa, porterà con sé all'interno della politica" dice all'Adnkronos Alessandra Sensini, vicepresidente del Coni. "E' un ruolo molto difficile, una sfida enorme ma lei è una grande lavoratrice, una che non si arrende mai, è sicuramente la persona adatta. Le faccio i miei migliori auguri", ha commentato ex campionessa olimpica di windsurf.
Per il presidente Figc Gabriele Gravina: "La nomina di Valentina Vezzali è una buona notizia per tutti" commenta il presidente della Figc Gabriele Gravina. "La sua esperienza e le sue capacità saranno molto utili in un momento complesso come quello che stiamo vivendo. Le auguro di ricoprire questo nuovo incarico con la stessa passione e la stessa determinazione che metteva in pedana e che le hanno consentito di diventare un vero e proprio simbolo dello sport italiano".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia