02 Marzo 2021
Fonte: lapresse.it
Alle 18.45 di oggi, martedì 2 febbraio, saranno illustrate le misure contenute nel nuovo Dpcm di marzo 2021, il primo del Governo targato Mario Draghi (che però non parla). Tuttavia si volta pagina rispetto a Conte. Tutte le misure infatti non saranno illustrate dal Premier ma dai Ministri Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini.
La conferenza stampa sulle misure anti Covid in vigore dal prossimo lunedì 6 marzo si terrà sempre a Palazzo Chigi. Ma questo è, a oggi, l'unico legame di continuità con il precedente Governo, o comunque uno dei pochi. A presiedere la conferenza infatti non sarà il premier Mario Draghi, che comunque firmerà il nuovo Dpcm per marzo 2021. A spiegare le misure, a partire da quelle che riguardano la stretta sulla scuola, saranno i ministri della Salute e agli Affari regionali, Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini. Dovrebbero intervenire anche il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.
Uno stile tutto opposto a quello di Giuseppe Conte, le cui conferenze stampa fiume erano organizzate ad hoc dal suo portavoce Rocco Casalino.
Il premier incaricato Mario Draghi, lo sappiamo, è più "vecchio stampo" rispetto a Conte, che invece, come per altro tutti i suoi colleghi, era più "social", soprattutto nella comunicazione. Lo si è capito perfettamente anche in occasione dell'arrivo delle bare di Attanasio e Iacovacci. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, presente istituzionalmente, ha poi subito fatto un post su Istagram e su Facebook, per "accogliere il ritorno di due eroi morti in missione". Draghi, che i profili social proprio non ne ha, invece no.
La scelta tuttavia non è solo di "personalità", ma anche di "discontinuità". Nel cortile d'onore del Palazzo che ospita la presidenza del Consiglio, saranno i ministri e e i tecnici che spiegheranno le nuove misure. La conferenza stampa, salvo cambi di programma come succedeva spesso quando parlava Conte, dovrebbe tenersi alle 18.45.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia