Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuovo Dpcm marzo 2021, oggi la firma ma Draghi non parla

Oggi la firma al decreto, con le nuove misure anti Covid che però non saranno illustrate dal Premier

02 Marzo 2021

Nuovo Dpcm marzo 2021, oggi la firma ma Draghi non parla

Fonte: lapresse.it

Alle 18.45 di oggi, martedì 2 febbraio, saranno illustrate le misure contenute nel nuovo Dpcm di marzo 2021, il primo del Governo targato Mario Draghi (che però non parla). Tuttavia si volta pagina rispetto a Conte. Tutte le misure infatti non saranno illustrate dal Premier ma dai Ministri Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini.

Nuovo Dpcm marzo 2021

La conferenza stampa sulle misure anti Covid in vigore dal prossimo lunedì 6 marzo si terrà sempre a Palazzo Chigi. Ma questo è, a oggi, l'unico legame di continuità con il precedente Governo, o comunque uno dei pochi. A presiedere la conferenza infatti non sarà il premier Mario Draghi, che comunque firmerà il nuovo Dpcm per marzo 2021. A spiegare le misure, a partire da quelle che riguardano la stretta sulla scuola, saranno i ministri della Salute e agli Affari regionali, Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini. Dovrebbero intervenire anche il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli.

Uno stile tutto opposto a quello di Giuseppe Conte, le cui conferenze stampa fiume erano organizzate ad hoc dal suo portavoce Rocco Casalino.

Oggi Draghi non parla

Il premier incaricato Mario Draghi, lo sappiamo, è più "vecchio stampo" rispetto a Conte, che invece, come per altro tutti i suoi colleghi, era più "social", soprattutto nella comunicazione. Lo si è capito perfettamente anche in occasione dell'arrivo delle bare di  Attanasio e Iacovacci. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, presente istituzionalmente, ha poi subito fatto un post su Istagram e su Facebook, per "accogliere il ritorno di due eroi morti in missione". Draghi, che i profili social proprio non ne ha, invece no.

La scelta tuttavia non è solo di "personalità", ma anche di "discontinuità". Nel cortile d'onore del Palazzo che ospita la presidenza del Consiglio, saranno i ministri e e i tecnici che spiegheranno le nuove misure. La conferenza stampa, salvo cambi di programma come succedeva spesso quando parlava Conte, dovrebbe tenersi alle 18.45.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x