01 Febbraio 2021
Fonte: lapresse.it
Il leader della Lega Matteo Salvini è tornato a commentare la crisi di Governo. "Non si commenta mai il Presidente della Repubblica e ci si affida alla sua saggezza - ha detto, riferendosi alla decisione di Mattarella di affidare una verifica di maggioranza al presidente del Parlamento Roberto Fico -. Noi contiamo che senta che cosa pensa il Paese, e quindi piuttosto che i pastrocchi e i ricatti tra Conte, Renzi e Di Maio, restituisca la parola agli italiani e poi saranno loro a scegliere e fare giustizia". Salvini ha parlato a Telelombardia.
"La domanda di tutti è la stessa: ma non dovevano fare in fretta? Perché altri quattro giorni di chiacchiere? Mi pare sinceramente una mancanza di rispetto - aveva detto il capo del Carroccio solo qualche giorno prima dell'inizio delle trattative di Governo a Quotidiano.net -. Avevamo chiesto che un eventuale mandato esplorativo andasse alla presidente del Senato Elisabetta Casellati, la seconda carica dello Stato. Poi Mattarella ha scelto Fico e rispettiamo la scelta".
E ancora: ""Tra due mesi saremmo punto e a capo. Sono mesi che si azzuffano. Risulta evidente che se finiscono per far finta di mettersi d’accordo qualcuno ha calato le brache e ci rimetterà la faccia. A me pare solo incredibile che chi ha creato il problema sia poi quello che lo deve risolvere".
Infine: "Nelle prossime settimane si vota in Olanda, Israele, Bulgaria. Hanno i nostri stessi problemi ma hanno scelto la chiarezza. Abbiamo chiesto il voto perché ci pare la via d’uscita per affrontare i temi concreti. Poi se questa esplorazione di Fico dovesse andar male e il presidente avesse delle idee noi siamo pronti ad ascoltarlo. L’ho detto io stesso a Mattarella".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia