29 Gennaio 2021
Fonte: lapresse.it
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato il mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico.
"Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la fiducia che mi ha accordato affidandomi il mandato esplorativo per maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti di queste forze politiche. E' un momento molto delicato per il Paese. Siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono". Così Roberto Fico dopo aver ricevuto l'incarico esplorativo. Riferirà entro martedì.
Le consultazioni di Governo si sono concluse venerdì 29 gennaio intorno alle 18, dopo circa un'ora il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto sapere la sua decisione. "L'Italia come tutti i paesi del mondo sta affrontando la guerra alla pandemia", ha iniziato Mattarella. "A questo si aggiunge un grave crisi economica e la grave crisi sociale". "Queste tre emergenze richiedono immediati provvedimenti di Governo. Doveroso è dunque dare vita in fretta a un esecutivo solido e con un'ampia maggioranza parlamentare".
In queste ore è "emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verificata". Mattarella ha poi concluso: "Al più presto renderò a parte la nazione della mia iniziativa". Subito dopo, il Presidente della Repubblica ha salutato ed è uscito dalla sala stampa, lasciando tutti i non addetti ai lavori con più domande che risposte.
A chiarire è stato successivamente il segretario Zampetti: "Per questa sera Mattarella ha convocato il Presidente della Camera Roberto Fico". Nella serata di venerdì, dunque, Fico dovrebbe ricevere da Mattarella mandato esplorativo per verificare se esistono le condizioni per andare avanti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia