Giovedì, 15 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Azimut diventa Global Partner di Red Bull Italy SailGP per la stagione 2026; 13 team, 13 tappe globali e oltre 215 milioni di spettatori

La partnership debutta il 17–18 gennaio 2026 in Australia nel campionato “Formula 1 del mare”, che nel 2025 ha raggiunto 1,65 miliardi di visualizzazioni social, 2,7 milioni di follower e oltre 112.000 spettatori dal vivo nel mondo

15 Gennaio 2026

Azimut diventa Global Partner di Red Bull Italy SailGP per la stagione 2026; 13 team, 13 tappe globali e oltre 215 milioni di spettatori

Azimut diventa Global Partner di Red Bull Italy SailGP

Azimut, gruppo globale indipendente nell’asset e wealth management fondato in Italia nel 1990 e presente in 20 paesi, annuncia la partnership con Red Bull Italy SailGP di cui diventa Global Partner per la stagione del SailGP Championship che prenderà il via in Australia il 17 e 18 gennaio 2026.

L’accordo prevede il logo Azimut Investments sullo scafo del catamarano che rappresenta l’Italia nella competizione e segna l’inizio di una collaborazione fondata su valori condivisi di innovazione, performance, visione internazionale e impegno verso un futuro sostenibile.

Il Rolex SailGP Championship è un campionato mondiale di vela a tappe, lanciato nel 2018 dal fondatore di Oracle Larry Ellison insieme alla leggenda della Coppa America Russell Coutts, con l’obiettivo di dare vita a una competizione capace di coinvolgere pubblico e appassionati in diversi Paesi e continenti.

Spesso definito la “Formula 1 del mare”, SailGP incarna l’eccellenza tecnologica e agonistica della vela internazionale dove i risultati sono determinati esclusivamente dal talento degli equipaggi, dalla visione strategica e dal lavoro di squadra.

Il campionato 2026 vede la partecipazione di 13 team nazionali, impegnati in un circuito globale che attraversa 13 tra le città più iconiche del mondo, da Sidney a Rio, da New York a Dubai. Le regate ad alta intensità di 10– 15 minuti si disputano su catamarani F50, imbarcazioni all’avanguardia dotate di foil, capaci di sollevarsi sopra la superficie dell’acqua e di raggiungere velocità superiori ai 100 km/h, offrendo uno spettacolo senza precedenti nel panorama sportivo internazionale.

In qualità di Global Partner, Azimut accompagnerà il team Red Bull Italy SailGP durante l'intera stagione in una fase di profonda evoluzione per la squadra, recentemente acquisita dal Consorzio Muse Sport, la piattaforma di consulenza sportiva guidata da un gruppo di investitori di successo e leader del settore. Il nuovo assetto vede coinvolti investitori sportivi, venture capitalist e personalità dello spettacolo e una leadership di alto profilo con Assia Grazioli-Venier, co-owner e Board Director, Jimmy Spithill, già timoniere diLuna Rossa, co-owner e CEO, e Gian Luca Passi de Preposulo, come co-owner e Chairman del Board.

Il Rolex SailGP Championship è tra le realtà sportive e di intrattenimento in più rapida crescita a livello globale e ha chiuso la stagione 2025 con una straordinaria crescita di pubblico e numeri record su tutte le piattaforme:

  • 215 milioni di telespettatori globali

  • oltre 1,65 miliardi di visualizzazioni social

  • 1 milione di iscritti YouTube

  • 2,7 milioni di follower social totali

  • Più di 112.000 spettatori dal vivo nel mondo

Giorgio Medda, CEO del Gruppo Azimut, dichiara: “Questa partnership riflette il nostro impegno nel promuovere l’eccellenza italiana nel mondo, anche attraverso lo sport.Come Gruppo globale presente in 20 Paesi siamo orgogliosi di sostenere il team italiano nella SailGP, che esprime una leadership e una squadra di livello assoluto incarnando il “Made in Italy” capace di distinguersi sulla scena internazionale. SailGP è una piattaforma sportiva e mediatica in forte espansione e, grazie a questa collaborazione, saremo parte integrante di un ecosistema dove sport, tecnologia, sostenibilità e innovazione convergono. Una sinergia che potremo valorizzare con efficacia su scala globale".

Jimmy Spithill, CEO di Red Bull Italy SailGP, aggiunge: Per competere ai massimi livelli, servono partner che condividano la stessa mentalità: ambizione, disciplina e una visione internazionale. In Azimut abbiamo trovato un alleato che, come noi, crede nel valore del lavoro di squadra, nella continua ricerca della performance e nella capacità del Made in Italy di eccellere a livello globale. Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono pilastri condivisi. Avere al nostro fianco un Gruppo con una visione internazionale a lungo termine ci permette di costruire un progetto italiano competitivo, capace di distinguersi nelle regate di SailGP in tutto il mondo”.

Azimut

Azimut è un gruppo indipendente e globale nell’asset management nei public e private markets, nel wealth management, nell’investment banking e nel fintech, al servizio di privati e imprese. Società quotata alla Borsa di Milano (AZM.IM), è leader in Italia e presente in 20 Paesi nel mondo, con focalizzazione sui mercati emergenti. L’azionariato vede circa 2.000 fra gestori, consulenti finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla circa il 21% della società. Il flottante è approssimativamente il 72% del capitale. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, gestione e distribuzione di prodotti finanziari e assicurativi, aventi sede principalmente in Italia, Arabia Saudita, Australia, Brasile, Cile, Cina e Hong Kong, Egitto, Emirati Arabi, Irlanda, Lussemburgo, Marocco, Messico, Monaco, Portogallo, Singapore, Svizzera, Taiwan, Turchia e USA.

Red Bull Italy SailGP Team rappresenta una nuova generazione della vela ad alte prestazioni: veloce, audace e orientata al futuro. Debuttando nella stagione SailGP 2024–25, il team punta a spingere i limiti, ispirare e ridefinire lo sport, unendo il miglior talento velico italiano alle migliori competenze internazionali. Al timone c’è Phil Robertson, campione SailGP e uno degli atleti più dinamici della disciplina. Accanto a lui, la leggenda della vela Jimmy Spithill ricopre i ruoli di CEO e co-proprietario, portando esperienza e visione uniche. La proprietà, guidata da Assia Grazioli Venier e Gian Luca Passi de Preposulo, combina innovazione imprenditoriale e prospettiva globale in un nuovo audace capitolo per la vela italiana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x