10 Settembre 2025
Luca Penna è stato nominato Managing Director di Alvarez & Marsal, società di consulenza manageriale. Penna ha lavorato per 25 anni all'interno di Bain & Company, società specializzata in strategie di crescita. Circa 15 dipendenti hanno seguito il nuovo Managing Director nella nuova azienda, aprendo così un contenzioso tra i due gruppi.
Alvarez & Marsal è una società internazionale di consulenza manageriale nata negli Stati Uniti nel 1983. La sua attività principale è rivolta alla gestione di situazioni complesse, come ristrutturazioni aziendali, crisi finanziarie, turnaround e miglioramento delle performance operative. A differenza delle tradizionali società di consulenza strategica, Alvarez & Marsal si concentra su interventi molto concreti e operativi, spesso assumendo un ruolo diretto nella gestione delle aziende clienti per guidarne la ripresa o ottimizzarne le strutture organizzative. L’azienda collabora con imprese in difficoltà, fondi di investimento e istituzioni finanziarie, fornendo supporto nella ristrutturazione del debito, nella razionalizzazione dei costi e nella ridefinizione dei processi operativi. Il modello di Alvarez & Marsal è quindi fortemente orientato all’esecuzione e alla risoluzione pratica dei problemi.
Bain & Company, fondata nel 1973, è invece una delle principali società di consulenza strategica a livello globale. Si occupa di affiancare aziende, fondi e istituzioni nelle decisioni di lungo periodo, come strategie di crescita, riorganizzazioni, fusioni e acquisizioni e miglioramento delle performance. Il lavoro di Bain è tipicamente rivolto alla definizione di strategie e alla pianificazione, pur collaborando con i clienti anche nell’implementazione dei progetti, ma con un approccio meno operativo rispetto ad Alvarez & Marsal. La società ha uffici in decine di Paesi e si rivolge a una clientela internazionale, con un focus sull’analisi dei mercati, la pianificazione strategica e la gestione dei cambiamenti organizzativi.
Luca Penna è un consulente italiano con una lunga esperienza professionale all’interno di Bain & Company, società globale di consulenza strategica. È entrato in Bain nel 2000, dopo aver lavorato alla Borsa Italiana, e da allora ha sviluppato la sua carriera nell’ambito della consulenza direzionale, concentrandosi in particolare sul settore dei servizi finanziari e sui programmi di trasformazione aziendale.
Nel corso degli anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità, inclusa la guida della practice “Full Potential Transformation” per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Ha maturato esperienza su temi come strategie di trasformazione, riorganizzazione, turnaround aziendale, gestione del rischio e del credito, lavorando con istituzioni nazionali e internazionali. Negli ultimi anni ha concentrato il suo lavoro soprattutto sull’advisory per banche e istituti finanziari, con competenze specifiche in aree come gestione dei crediti deteriorati, struttura del portafoglio clienti e sviluppo di modelli di business innovativi per il settore.
Nel contesto del suo ruolo in Bain, Penna ha operato come Senior Partner e Responsabile Financial Services per l’Europa meridionale e orientale, dove ha delineato trend e sfide principali per il sistema bancario in evoluzione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia