02 Gennaio 2026
Antonio Filosa, sx, AD Stellantis e Tim Kuniskis, dx AD Ram
Stellantis ha rilanciato il Ram TRX, il pickup con motore V8 accantonato alla fine del 2023. Il prezzo di listino sarà di circa $100 mila e il veicolo sarà disponibile alla fine 2026. Il pickup ad alte prestazioni sarà commercializzato come 2027 Ram 1500 SRT TRX.
Il ritorno del veicolo rappresenta una decisione al tempo stesso simbolica e funzionale, resa praticabile dal quadro normativo statunitense meno restrittivo in materia di emissioni. La mossa si inserisce nel piano di recupero delle vendite in Nord America promosso dall’amministratore delegato di Stellantis, Antonio Filosa, e segna un cambio di passo rispetto alle scelte adottate negli ultimi anni.
Il modello era uscito di scena insieme ad altri propulsori V8 nel periodo compreso tra il 2021 e il 2024, quando il gruppo aveva avviato una razionalizzazione dell’offerta, privilegiando motorizzazioni più efficienti ed elettrificate. Oggi il TRX viene riproposto puntando apertamente sulle prestazioni: monta il V8 Hellcat sovralimentato da 6,2 litri, in grado di sviluppare 777 cavalli e 680 lb-ft di coppia. Secondo i dati forniti dal costruttore, si tratta del pickup a benzina di serie "più potente e rapido attualmente sul mercato", con uno scatto da 0 a 60 miglia orarie in 3,5 secondi e una velocità massima di 118 mph.
La scelta è stata commentata dal ceo di Ram, Tim Kuniskis, rientrato in azienda circa un anno fa, che ha sottolineato la necessità di portare il modello “a un livello superiore”. Pur trattandosi di un veicolo dai numeri limitati, anche per via del prezzo elevato, il TRX viene considerato un prodotto di immagine, utile a rafforzare la percezione del marchio e a sostenere indirettamente l’intera gamma.
Il rilancio del pickup ad alte prestazioni si colloca in un contesto più ampio di revisione strategica. Negli Stati Uniti, le politiche ambientali introdotte negli anni precedenti sono state in parte attenuate dall’amministrazione Donald Trump, riducendo obblighi e sanzioni legati a consumi ed emissioni. Un quadro che, secondo Kuniskis, potrebbe favorire l’andamento delle vendite, pur precisando che il ritorno dei V8 non sarebbe dipeso esclusivamente da questo fattore.
Negli anni compresi tra il 2021 e il 2024, sotto la guida dell’ex ceo Carlos Tavares, Stellantis ha progressivamente perso posizioni sul mercato statunitense, passando dal quarto al sesto posto per volumi. Le previsioni di Cox Automotive indicano per il 2025 circa 1,25 milioni di veicoli venduti negli Usa, in diminuzione rispetto al 2024 e nettamente inferiori ai livelli superiori ai 2 milioni raggiunti nel 2020. In questo scenario, Ram e Jeep vengono individuati come marchi centrali per sostenere una ripresa.
Oltre al TRX, Ram ha annunciato anche l’introduzione di un nuovo motore diesel Cummins ad alte prestazioni per il Power Wagon: un sei cilindri da 6,7 litri progettato per incrementare la capacità di traino senza compromettere le capacità off-road.
Parallelamente, anche Jeep è coinvolta in un processo di riorganizzazione che prevede una semplificazione della gamma, una revisione delle politiche di prezzo e un rafforzamento dei tratti identitari del marchio. L’obiettivo dichiarato dal management è quello di “rendere Jeep più Jeep”. Tra i modelli attesi figurano una nuova Cherokee e il SUV elettrico Recon, sviluppato con un’impostazione ispirata alla Wrangler.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia