23 Dicembre 2025
Emanuele Stefano Carbonelli, nuovo Direttore Generale di Artigiancassa
Il Consiglio di Amministrazione di Artigiancassa, riunitosi il 23 dicembre 2025, ha nominato Emanuele Stefano Carbonelli nuovo Direttore Generale della società. La nomina si inserisce in una fase di riorganizzazione e rilancio dell’istituto, successiva all’acquisizione dell’intermediario finanziario BGA, perfezionata lo scorso 17 dicembre da parte di Mediocredito Centrale e AGART, operazione che ha segnato l’avvio della nuova Artigiancassa.
Con questa scelta, Artigiancassa conferma il proprio posizionamento come soggetto dedicato al supporto del comparto artigiano e delle micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di accompagnarne i percorsi di crescita e sviluppo. L’istituto intende affiancare il tessuto produttivo attraverso finanziamenti a medio e lungo termine, rivolti in particolare a sostenere investimenti in innovazione, sostenibilità, digitalizzazione e rafforzamento competitivo, in un contesto economico caratterizzato da trasformazioni rapide e da una crescente integrazione tra tradizione produttiva e modernizzazione dei processi.
Nel commentare la nomina, il Presidente Leopoldo Facciotti ha dichiarato: “Abbiamo davanti una sfida importante per sostenere il rilancio del Made in Italy, che rappresenta l’Italia del fare, fatta di competenze, tradizioni ed eccellenze territoriali. Insieme al DG Carbonelli, a cui do il benvenuto a nome di tutto il CdA, lavoreremo per essere al fianco degli artigiani, aiutandoli a restare competitivi in un mondo sempre più moderno, veloce e digitale”.
Il nuovo Direttore Generale porta con sé un profilo professionale caratterizzato da una lunga esperienza nel settore bancario. Originario di Bari, Carbonelli si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari, avviando la propria carriera all’interno del gruppo ING, dove ha maturato competenze in ambito commerciale e di marketing. Nel corso di oltre vent’anni di attività, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, consolidando una visione orientata allo sviluppo dei servizi finanziari e all’innovazione organizzativa.
Dal 2021 al 2024, Carbonelli ha svolto l’incarico di Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Orvieto. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Marketing e Digital Division del Gruppo Mediocredito Centrale, esperienza che si inserisce in modo coerente con il nuovo mandato in Artigiancassa, chiamata a rafforzare il proprio contributo a favore dell’economia reale e dell’“Italia del fare”.
La nomina del nuovo Direttore Generale rappresenta dunque un passaggio chiave nel percorso di evoluzione di Artigiancassa, chiamata a svolgere un ruolo sempre più centrale nel sostegno finanziario agli artigiani e alle PMI, in linea con le esigenze di un sistema produttivo che guarda al futuro senza rinunciare alle proprie radici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia