18 Dicembre 2025
Alessandra Albarelli e Giovanna Voltolini
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza torna dal 2 al 5 febbraio 2026 nel quartiere fieristico di Riva del Garda e celebra la 50ª edizione con uno sguardo ancora più ampio e contemporaneo sul mondo HoReCa. L’edizione 2026 rafforza in particolare l’attenzione sul comparto beverage – dalla mixology al vino, dalla birra al caffè fino alle proposte analcoliche – valorizzandone il ruolo strategico all’interno dei modelli di accoglienza.
In occasione della 50ª edizione, l’esperienza fieristica si estende anche oltre i padiglioni grazie a Out&About – Il lato fuori di Hospitality, un programma di eventi e iniziative che porta i temi della manifestazione nella città di Riva del Garda.
Per il sistema economico italiano, ospitalità e ristorazione rappresentano un motore strategico per l’intera filiera agroalimentare: secondo il rapporto 2025 curato da The European House – Ambrosetti (Teha Group) in collaborazione con Italgrob e AFDB, infatti, il comparto ha generato nel 2024 un fatturato di circa €107,1 miliardi, con 53,8 miliardi di valore aggiunto, coinvolgendo 1,5 milioni di addetti in 382.000 imprese. In questo scenario, la distribuzione Horeca, - componente chiave per bevande e forniture beverage - ha registrato performance rilevanti: nel 2024 ha raggiunto 15,3 miliardi di euro di fatturato, con circa 57.000 addetti e un contributo al valore aggiunto di circa € 2,7 miliardi.
"I dati mostrano con evidenza che l’accoglienza è oggi una delle principali leve di crescita per il Paese - sottolinea Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore di Hospitality - e restituiscono l’immagine di un comparto dinamico, che continua a investire in innovazione, qualità e professionalità. Guardiamo alla 50ª edizione di Hospitality con entusiasmo, consapevoli del ruolo che la manifestazione svolge nel sostenere l’evoluzione del settore e nel mettere a disposizione strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato. In un contesto in cui l’HoReCa si conferma centrale per l’economia italiana, la nostra manifestazione rappresenta un appuntamento strategico per espositori, buyer e operatori: un luogo dove intercettare trend, scoprire le innovazioni più rilevanti e costruire relazioni di valore in una fase cruciale di crescita e trasformazione per l’intera filiera."
Negli oltre 45.000 mq di superficie espositiva che accolgono più di 750 espositori fra food, contract, soluzioni digitali e proposte per il turismo outdoor, l’ampia e diversificata offerta beverage è ospitata sia nell’intero padiglione C3 oltre che nelle tre aree speciali RPM – Riva Pianeta Mixology, Spazio Vignaiolo e Solobirra che animano il padiglione B4 fino a mercoledì 4 febbraio.
“Il comparto beverage in Italia continua a essere un volano strategico per l’economia nazionale e per l’intero settore HoReCa – aggiunge Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. – In fiera, grazie alla varietà e alla ricchezza dell’offerta espositiva, gli operatori potranno trovare e incontrare un panorama completo di aziende: dai piccoli produttori artigianali, custodi di tradizione e territorio, ai grandi brand che investono in ricerca, design e tecnologie avanzate. Un dialogo tra realtà diverse ma complementari, che insieme raccontano l’eccellenza e la vitalità del beverage italiano e internazionale.”
Nel padiglione C3, l’universo beverage si presenta con un’offerta completa e diversificata, pensata per ogni esigenza di ospitalità e ristorazione. Birre industriali e proposte fermentate, acque minerali, liquori, distillati e vini che raccontano qualità e territorio. Spazio anche al caffè, con miscele e torrefazioni che esaltano l’arte dell’espresso italiano, e a infusi, tè e succhi in molteplici varianti di gusto e formulazioni naturali. A completare l’esperienza, una selezione di bevande analcoliche pensate per ogni occasione. Il padiglione si conferma un punto d’incontro tra grossisti, fornitori e produttori, uniti da una visione comune di efficienza, innovazione e sostenibilità del beverage nel canale professionale.
RPM – Riva Pianeta Mixology è il cuore dell’arte della miscelazione e, accanto a prodotti di nicchia e accessori per il bartending, propone The Spirits Escape, un percorso immersivo a 360°, tra reale e virtuale, dedicato alla sperimentazione di cocktail innovativi a base di tequila, pensato per mixologist, bartender e professionisti dell’hôtellerie. Nella Mixology Arena, un calendario ricco di appuntamenti vedrà protagonisti importanti rappresentanti del settore, pronti a svelare tecniche, abbinamenti e ultime tendenze capaci di creare l’“effetto wow” sia al bancone che in hotel.
Accanto a Solobirra, l’area riservata alla birra artigianale, nel Padiglione B4 torna Spazio Vignaiolo, a cura del Consorzio Vignaioli del Trentino, che riunisce una collettiva di circa 80 cantine — tra realtà trentine e di altre regioni italiane — tutte aderenti a FIVI-Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Una presenza che testimonia autenticità, radicamento territoriale e la volontà di proporre etichette in grado di raccontare storie, paesaggi e tradizioni. La Wine Arena offrirà incontri, degustazioni e approfondimenti, creando opportunità concrete di dialogo tra operatori HoReCa e vignaioli artigiani. In questa cornice verrà anche assegnato il premio Best Wine Hospitality Manager, dedicato a chi si distingue nell’accoglienza enoturistica.
Il Rapporto sull’Enoturismo
Durante la cinquantesima Hospitality sarà presentato in anteprima il Rapporto completo sull’Enoturismo in Italia a cura di Roberta Garibaldi e SRM – Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo. Un documento fondamentale per comprendere come il turismo del vino stia evolvendo, confermandosi leva economica strategica e generatrice di occupazione qualificata, oltre alle strategie utili a supportare la crescita sostenibile delle destinazioni e delle imprese del comparto.
Inclusione anche nel beverage
Trasversali a tutta la manifestazione, i temi di accessibilità e inclusione trovano espressione anche nella proposta di AbilNova che porta in fiera il truck “Dark on the Road” e l’esperienza sensoriale “Un caffè al buio, per guardare oltre”, un bar completamente oscurato dove i visitatori, guidati da persone non vedenti, vivono un percorso di sensibilizzazione.
Dai padiglioni al territorio: la fiera si accende in città
Per celebrare la sua 50ª edizione, Hospitality amplia i confini e porta la propria energia sul territorio. Per far vivere l’esperienza fieristica oltre i padiglioni, nasce Out&About - Il lato fuori di Hospitality che connette la manifestazione alla destinazione e alla città di Riva del Garda. Out&About è un programma diffuso di eventi, incontri e iniziative speciali dedicati al mondo dell’ospitalità e della ristorazione, pensato per coinvolgere operatori, professionisti e HoReCa manager, aziende, locali e pubblico in una dimensione esperienziale, relazionale e urbana. È l’occasione per vivere Hospitality al di fuori della fiera, favorendo connessioni autentiche tra business, cultura dell’accoglienza e contesto locale.
Degustazioni, serate a tema, momenti di networking, talk e appuntamenti speciali animeranno Riva del Garda, trasformandola in un vero e proprio palcoscenico dell’ospitalità contemporanea. Un’estensione naturale della manifestazione che rafforza il dialogo tra fiera e comunità locale, valorizzando luoghi, competenze e professionalità. Con Out&About, Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza brinda alla 50ª edizione aprendo nuove prospettive di incontro e condivisione, confermando il suo ruolo di hub di riferimento per innovazione, relazioni ed esperienze nell’HoReCa, dentro e fuori i padiglioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia